Fragole, vermi e Toràh (3) - c'è qualcosa che è davvero vietato?

Ci avviciniamo a Shavu'ot. I temi da trattare sono numerosi, tutti legati alla ricezione della Toràh. Una delle iniziative molto positive spesso presenti nel panorama italiano è "Fragole e Toràh". Da questo prendo spunto per trattare di un argomento sensibile e particolare: "Fragole, vermi e Toràh" - le fragole sono particolarmente sensibili al fenomeno dei vermi, da cui prendo spunto per trattare per qualche giorno Belì Neder (cominciato l'altro ieri). Approfitto inoltre per segnalare che è possibile trovare una miniguida sui vermi in buona parte della frutta nel libro "Guida per il tuo Tu BiShvat", in cui sono illustrati alcuni dei principi base e molti processi di controllo di numerosi tra i frutti più comuni.

2888. Vietato mangiare. Non c'è un cibo che intrinsecamente è vietato mangiare, ma tutti i cibi infestati (riguardo a che cibo è necessario controllare al momento rimando al libro "Guida per il tuo Tu BiShvat") necessitano di controllo e di eliminazione dei vermi, sapendo quasi per certo che ci sono. Il problema è quanto tempo e attenzione richiede il processo. Chiaramente se voglio consumare una foglia di lattuga e il controllo mi prende a foglia di circa due o tre minuti, è possibile che m'impegno e mi dedico perché ne vale la pena, oppure lascio stare e opto su altri cibi. Ci sono poi frutti più elaborati e problematici, la cui trattazione non è destinata al momento a questa sede, in cui il controllo può essere molto più meticoloso. 
La cosa però fondamentale è avere sempre presente: a) cosa cercare, b) come e c) dove!

2889. Credibilità. Bisogna pertanto però sapere che non tutti hanno credibilità nel controllo dei vermi. Ossia, ogni singolo ebreo osservante che tiene alla kasherut è credibile su tutto ciò che osserva [se non è osservante (come sancito dallo Shulchan 'arukh (Yorèh De'àh 119(:1)), allora generalmente non è credibile che s'impegni così tanto per osservare qualcosa per gli altri, a meno che non ci siano facilitazioni particolari], a condizione però che sappia le norme base a riguardo.
Ci sono due implicazioni importanti:
- non ebreo. Un non ebreo anche molto puntuale, non è credibile sul controllo dei vermi, poiché non ha la Mizvàh di porci attenzione, ed è un processo non semplice.
- chi non sa cosa cercare. Chi non sa cosa deve cercare, anche se ha le migliori intenzioni, non è credibile che possa aver controllato, come visto ieri. Pertanto anche se si è ospiti o da qualche parte in cui si sa che non è verosimile sia stato fatto un controllo accurato [in ciò che lo necessita], si eviti il consumo.

Domani - finalmente: come controllare le fragole!

Nessun commento:

Posta un commento