Qadesh

Be"H nei prossimi giorni pubblicheremo alcune halakhot legate al Seder di Pesach, tratte dal libro "Pesach - La Sera del Seder", in cui viene dettagliato il Seder in modo semplice e chiaro Be"H passo dopo passo, disponibile in questi giorni al prezzo di lancio di 10 euro (176 pagine - brossurato). In appendice, le 'eser Makkot ~ dieci piaghe in forma di racconto, basato su Midrashim e commentatori.

1.      Seder: Il Qadesh consiste nel Qiddush.
2.      Tutto pronto. Si apparecchi la tavola già durante il giorno affinché possa effettuare il Qiddush subito appena possibile. (Shulchan ‘arukh Orach Chajim 472:1, Chazon ‘Ovadiàh pag. 1:1)
3.      Sbrigarsi. Subito dopo la Tefillàh deve sbrigarsi a tornare a casa per poter arrivare a recitare appena possibile il Qiddush (dopo l’uscita delle stelle – vedi halakhàh 5 del libro e successive) (Mishnàh Beruràh 472:2)
4.      Affamato. Chi è affamato o è debole può assaggiare dopo il Qiddush frutta o cibi cucinati, a condizione di non riempirsi lo stomaco, affinché possa mangiare la Matzàh e il Maror con appetito. E’ possibile mangiare Matzàh ‘ashiràh prima di aver mangiato la Matzàh la sera di Pesach, a condizione che ne mangi meno di KaZait. (Per quanto corrisponda KaZait si veda pag. 85) (vedi Torat HaMo’adim 17:8)





Nessun commento:

Posta un commento