498. Ben HaMetzarim e Sheechejianu. E' bene stare attenti ad evitare di recitare la Berakhàh di Sheechejianu durante Ben HaMetzarim sia sulla frutta nuova che sugli abiti nuovi (Abiti - vedi nelle halakhot 490-491). (Shulchan 'arukh Orach chajim 541:17) perchè è un periodo di pur'anut ~ sofferenze/pene nella storia del popolo ebraico, pertanto si vuole evitare di recitare la berakhàh in cui si dice "sheechejianu vehiqqimanu vehighianu bazeman hazèh" ~ "che ci hai fatto vivere e ci hai fatto esistere in questo tempo(/questi giorni)" (Mishnàh Beruràh 551:98)
499. Shabbat e Sheechejianu. C'è chi facilita a recitare la berakhàh di Sheechejianu se necessario durante Shabbat Qodesh. (Maghen Avraham 551:42, Mishnàh Beruràh 551:98, Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot 129:1) [Be"H tratteremmo la prossima settimana ב"נ וב"ש di alcune categorie di persone che fanno eccezione] Secondo la Qabbalàh però è da evitare e così c'è chi è rigoroso. (in base a Rabbenu HaArì ז"ל, Nagghid uMtzavèh Hilkhot Ben HaMetzarim, riportato anche dal Kaf HaChajim Sofer (Orach chajim 551:205) Così è anche il Minhag a Djerba יע"א (Berit Kehunàh Ma'arekhet Bet 14,16)
500. Il 10 di Av. E' corretto evitare di recitare Sheechejianu anche il 10 di Av fino a sera. (Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot 129:1 a nome di Maran Haçhidà ז"ל nel Yosef Ometz 56 e nel Machaziq Berakhàh 558:3). Il 10 di Av solitamente è il giorno successivo al digiuno del 9 di Av, tranne nei casi in cui il digiuno del 9 di Av viene posticipato perchè cade di Shabbat Qodesh. (come quest'anno 5772/'12)
500. Il 10 di Av. E' corretto evitare di recitare Sheechejianu anche il 10 di Av fino a sera. (Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot 129:1 a nome di Maran Haçhidà ז"ל nel Yosef Ometz 56 e nel Machaziq Berakhàh 558:3). Il 10 di Av solitamente è il giorno successivo al digiuno del 9 di Av, tranne nei casi in cui il digiuno del 9 di Av viene posticipato perchè cade di Shabbat Qodesh. (come quest'anno 5772/'12)
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