Alcuni dettagli sul Magghid


בס"ד
Be"H nei prossimi giorni pubblicheremo alcune halakhot legate al Seder di Pesach, tratte dal libro "Pesach - La Sera del Seder", in cui viene dettagliato il Seder in modo semplice e chiaro Be"H passo dopo passo, disponibile in questi giorni al prezzo di lancio di 10 euro (176 pagine - brossurato). In appendice, le 'eser Makkot ~ dieci piaghe in forma di racconto, basato su Midrashim e commentatori.

1. Seder: Si racconta dell’uscita dall’Egitto, in particolare secondo quanto raccontato nella Haggadàh.

2. La Mizvàh. La sera di Pesach abbiamo una Mizvàh esplicita nella Toràh di raccontare dell’Uscita dall’Egitto, com’è detto (Shemot 13, 3):

זָכוֹר אֶת הַיּוֹם הַזֶּה אֲשֶׁר יְצָאתֶם מִמִּצְרַיִם
Zakhor et Hayiom Hazzèh Asher Yetzatem Mimitzraim~Ricorda questo giorno in cui siete usciti dall’Egitto”.

Da dove sappiamo che (questa Mizvàh va compiuta) la sera del 15 di Nissan (che è la sera del Seder)? (Shemot 13, 8):

וְהִגַּדְתָּ לְבִנְךָ בַּיּוֹם הַהוּא לֵאמֹר בַּעֲבוּר זֶה עָשָׂה יי לִי בְּצֵאתִי מִמִּצְרָיִם
Vehiggadta Levinkhà Bayiom Hahù Lemor, Ba’avur Zèh ‘asàh HaShem Lì BeTzetì Mimitzraim~E racconterai a tuo figlio in quel giorno dicendo, per QUESTO ha fatto a me ciò quando sono uscito dall’Egitto“.

Spiegano i chakhamim ז"ל “Ba’avur Zèh~Per QUESTO” – nell’ora in cui Matzàh e Maror sono davanti a te (quindi la sera del Seder di Pesach). (Torat HaMo’adim 21:1)

3.    Abbondare nel raccontare. Chiunque abbondi nel raccontare l’uscita dall’Egitto è משובח Meshubbach ~ Lodevole. (Torat HaMo’adim 21:1)

4. La Parte Fondamentale. La parte fondamentale della Mizvàh è raccontare dell’Uscita dall’Egitto ai propri figli che non sono arrivati all’età in cui hanno l’obbligo delle Mizvot (13 anni e un giorno per un ragazzo, 12 anni e un giorno per una ragazza), a condizione che comprendano il racconto dell’uscita dall’Egitto. Persino se non sanno chiedere loro stessi, gli si insegni a seconda delle loro capacità. La Mizvàh fa precedere l’insegnamento al proprio figlio piuttosto che ad altri. E’ corretto raccontare anche alle proprie figlie l’Uscita dall’Egitto, e così è una Mizvàh raccontare anche ai nipoti; la precedenza va sempre data ai più vicini. In ogni caso chi non ha figli o nipoti, ha la Mizvàh di raccontare ai commensali. Persino se si trova da solo, ha la Mizvàh di raccontare a se stesso dell’Uscita dall’Egitto. (Torat HaMo’adim 21:2)

Chi non l'avesse ancora recitata, si ricordi di recitare la Birkat HaYlanot - la benedizione sugli alberi da frutto in fiore. 


Nessun commento:

Posta un commento