BS"D
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In favore della Hatzlachàh e della Hatzalàh di tutto il Kellal Israel, in particolare in Israele יע"א
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Nella Parashàh di questa settimana, la Parashàh di Vayetzè ויצא, vediamo Ja'akov אע"ה che esce da Eretz Israel per uno dei motivi per cui è permesso - cercare moglie.
Ma se facciamo i calcoli, vediamo che non esce subito dopo che gli viene detto dai genitori nella Parashàh di Toledot, ma attende 14 anni. Dov'è finito in questi 14 anni?
E' rimasto nella Yeshivàh di 'Ever a studiare Toràh. Perchè? Perchè per andare da Lavan (Labano) è necessario avere molti meriti e molta preparazione, essendo Lavan il "capo" della malavita all'estero.
Studia quindi intensamente per 14 anni Toràh, senza neanche andare a dormire su un letto, ma addormentandosi dove si trova, nel Bet HaMidrash. (vedi Rashì ז"ל sulla fine della Parashàh di Toledot 28, 9 e sull'inizio di Vayetzè 28, 11)
Vediamo quindi alcune halakhot sullo studio della Toràh, per prepararci anche noi a ciò che viene dopo, e che Be"H, come i meriti dello studio di Ja'kov אע"ה hanno protetto i Benè Israel, anche il nostro studio di Toràh protegga tutti i Benè Israel da ogni difficoltà e problema. [Sottolineo esplicitamente che quanto visto nelle prossime halakhot è "halakhàh" e non solo "buoni comportamenti" o questioni legate al "diventare rabbino"]
697. Ben Israel. Ogni uomo d’Israel è tenuto a compiere la
Mizvàh di Talmud Toràh; sia sano che sofferente, sia che si tratti di un
ragazzo che di un ebreo molto anziano. (Shulchan ‘arukh Yorèh De’a
246:1)
698. Povero. Anche
un ebreo povero è tenuto a compiere la mizvàh di Talmud Toràh, persino se si
tratta di un povero costretto a bussare di porta in porta per chiedere
Tzedqaàh. (Shulchan ‘arukh Yorèh De’a 246:1)
699. Ricco. Anche un
ricco è tenuto a compiere la Mizvàh di Talmud Toràh.
(Shulchan ‘arukh Yorèh De’a 246:1)
700. Malato ל"ע. Non solo
una persona B”H sana è tenuta a
compiere la Mizvàh di Talmud Toràh, ma anche una persona malata
ל"ע
e sofferente per la questione.
(Shulchan ‘arukh Yorèh De’a 246:1)
701. Uomo sposato con figli.
Anche un uomo sposato con figli tenuto a
fissarsi del tempo per compiere la Mizvàh di Talmud Toràh. (Shulchan ‘arukh
Yorèh De’a 246:1)
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