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In favore della Hatzlachàh e della Hatzalàh di tutto il Kellal Israel, in particolare in Israele יע"א
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Riprendendo quanto visto ieri BS"D, http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/11/esci-e-studia.html dopo essere arrivato a casa di Lavan (Labano) e aver preso per moglie prima Leàh אע"ה e poi dopo una settimana di Shev'a Berakhot Raçhel אע"ה, cominciano a nascere i figli, quelli che saranno poi i 12 Shevatim.
Una volta ho sentito da Rav Yehoshu'a Haddad שליט"א di Milano יע"א che ogni sera Ya'aqov אע"ה passava un'ora intera a studiare Toràh con ogni figlio. Quando quindi è arrivato all'undicesimo figlio, gli rimaneva una sola ora di sonno. Pertanto quando Raçhel stava per avere il dodicesimo, ha deciso di andare via.
Da questo "aneddoto" sicuramente vediamo una cosa - è necessario studiare Toràh con i propri figli, come diciamo ogni giorno, almeno 2 volte al giorno nello Shem'a Israel - Veshinnantam Levanekha ~ e le insegnerai (le parole di Toràh) ai tuoi figli.
702.
Insegnare ai figli. E’ una Mizvàh ‘asèh della Toràh che ogni uomo
insegni Toràh ai propri figli, come diciamo ogni giorno, almeno 2 volte al giorno nello Shem'a -
Veshinnantam Levanekha ~ e le insegnerai (le parole di Toràh) ai tuoi figli. (vedi
Tur e Shulchan ‘arukh Yorèh De’a 245:1)
703. Se il padre non insegna. Se il padre non insegna il figlio ha l’obbligo di
studiare da solo (o trovare come farsi insegnare). (vedi Shulchan ‘arukh Yorèh De’a 245:1)
704. Nipoti. Come c’è una mizvàh
di insegnare Toràh ai propri figli, così c’è la mizvàh di insegnare ai propri nipoti.
Com’è detto (Devarim 4, 9) “Vehoda’atam Levanekha ulvnè Vanekha” ~
“e li renderete noti (gli insegnamenti
della Toràh) ai tuoi figli e ai figli dei tuoi figli”. Però c’è una mizvàh a far
precedere l’insegnamento di Toràh ai propri figli piuttosto che ai propri nipoti.
(Shulchan ‘arukh Yorèh De’a 245:3)
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