Abbiamo visto nei giorni scorsi B"H alcuni dei motivi per cui Izchaq אע"ה ha perso la vista.
Vediamo ora un altro motivo riportato dai mefareshim e impariamo un po' a leggerli Be"H.
Dobbiamo sapere tre cose:
a. Ciò che dicono i grandi Chakhamim ז"ל sicuramente è vero, ma bisogna capirlo.
b. Quindi, se si hanno domande, anche critiche, bisogna farle.
c. Ma bisogna sapere che non c'è domanda senza risposta nelle questioni di Toràh. La domanda è solo se ho il merito di arrivarci.
Quindi posso fare tutte le domande che voglio, a condizione che sono sicuro che c'è la risposta [perchè c'è] e a quel punto devo cercare d'impegnarmi per trovarla Be"H.
Possibile 4a risposta: Rabbenu Ya'aqov Ba'al HaTurim aggiunge:
ותכהין עיניו מראות. משום דכתיב כי השוחד יעור והוא לקח שוחד מעשוGli doloravano gli occhi dal vedere. Perchè c'è scritto - che lo Shochad ~ corruzione renderà ciechi - e lui (Izchaq) aveva preso Shochad da 'Esav.
Domanda - com'è possibile che il Ba'al HaTurim dica una cosa del genere?
noi sappiamo che la mizvàh legata allo Shochad è limitata solo al Dayan ~ Giudice. (vedi Sefer Haçhinnukh Mizvàh 83 nella parashàh di Mishpatim) Sicuramente però Izchaq אע"ה non poteva giudicare il figlio! Una persona non può neanche testimoniare ad un parente, tanto meno giudicare. (vedi secondo capitolo di Sanhedrin)
Quindi anche presupposto che Izchaq אע"ה fosse giudice, sicuramente non poteva giudicare il figlio.
Quindi se ha ricevuto qualcosa, come può essere Shochad?
Il Ba'al HaTurim sembra essere d'accordo in tutto ciò, perchè così dice nella sua opera degli 'arbat HaTurim in Choshen Mishpat (Siman 9).
Quindi com'è possibile?
נדלע"ד בס"ד che Izchaq אע"ה anche se non poteva giudicarlo, comunque era il Ghedol Haddor della generazione. Izchaq אע"ה non vedeva appunto nulla di male per questo a prendere un "dono" da suo figlio. Nonostante ciò, l'intenzione di 'Esav con i doni era proprio quello di corromperlo. Quindi al suo livello è come se avesse preso Shochad.
Potreste dire - esagerato! In realtà abbiamo trovato una cosa molto simile presso Rav 'anan in Massekhet Ketubbot, per cui Eliahu HaNavì per ciò che era avvenuto non ha voluto più venire ad insegnare a Rav 'anan. Questo episodio segna la conclusione del testo "Tanna Deve Eliahu Rabbà" e vede l'inizio di "Tanna Deve Eliahu Zutta".
Vediamo quindi qualche halakhàh relativa all'argomento, che può toccare molto più spesso di quanto si pensi:
693. Corruzione - chi riceve. Un giudice deve stare molto molto attento a non ricevere un Shochad ~ corruzione, persino per giudicare favorevolmente colui che è meritevole nel giudizio. (Shulchan 'arukh Choshen Mishpat 9.1) [Anche se non viene chiamato così]
694. Corruzione - chi dà. E' vietato ad un ebreo dare dello Shochad ad un giudice del Bet Din ~ Tribunale rabbinico e così a chiunque abbia il divieto di ricevere Shochad, poichè si trasgredisce al divieto di Lifnè 'iver lo Titten Mikhshol ~ davanti ad un cieco non porre inciampo. (vedi Shulchan 'arukh Choshen Mishpat 9:1)
695. Corruzione - non solo denaro. Non solo il denaro è Shochad, ma c'è anche il "Shochad Devarim" dipendente dalle parole. Persino salutarlo se non era solito farlo e simili, similmente a come è vietato relativamente al Ribbit [ossia l'interesse nei prestiti, perchè anche l'aggiungere un saluto quando non si è solito farlo può essere una forma di Ribbit]. (Shulchan 'arukh Choshen Mishpat 9:1 e Sefer Meirat 'enaim 9:4)
696. Convenevoli. Nel caso una persona dopo che ha conosciuto il Giudice lo saluta come solitamente fa con tutti le altre persone che conosce - non perché lo sta giudicando, ma perchè è "ben educato" con chiunque conosca e non lo fa assolutamente per il giudizio, è permesso. (vedi libro "Ribbit - Halakhàh LeMa'asèh sull'argomento").
Potreste dire - esagerato! In realtà abbiamo trovato una cosa molto simile presso Rav 'anan in Massekhet Ketubbot, per cui Eliahu HaNavì per ciò che era avvenuto non ha voluto più venire ad insegnare a Rav 'anan. Questo episodio segna la conclusione del testo "Tanna Deve Eliahu Rabbà" e vede l'inizio di "Tanna Deve Eliahu Zutta".
Vediamo quindi qualche halakhàh relativa all'argomento, che può toccare molto più spesso di quanto si pensi:
693. Corruzione - chi riceve. Un giudice deve stare molto molto attento a non ricevere un Shochad ~ corruzione, persino per giudicare favorevolmente colui che è meritevole nel giudizio. (Shulchan 'arukh Choshen Mishpat 9.1) [Anche se non viene chiamato così]
694. Corruzione - chi dà. E' vietato ad un ebreo dare dello Shochad ad un giudice del Bet Din ~ Tribunale rabbinico e così a chiunque abbia il divieto di ricevere Shochad, poichè si trasgredisce al divieto di Lifnè 'iver lo Titten Mikhshol ~ davanti ad un cieco non porre inciampo. (vedi Shulchan 'arukh Choshen Mishpat 9:1)
695. Corruzione - non solo denaro. Non solo il denaro è Shochad, ma c'è anche il "Shochad Devarim" dipendente dalle parole. Persino salutarlo se non era solito farlo e simili, similmente a come è vietato relativamente al Ribbit [ossia l'interesse nei prestiti, perchè anche l'aggiungere un saluto quando non si è solito farlo può essere una forma di Ribbit]. (Shulchan 'arukh Choshen Mishpat 9:1 e Sefer Meirat 'enaim 9:4)
696. Convenevoli. Nel caso una persona dopo che ha conosciuto il Giudice lo saluta come solitamente fa con tutti le altre persone che conosce - non perché lo sta giudicando, ma perchè è "ben educato" con chiunque conosca e non lo fa assolutamente per il giudizio, è permesso. (vedi libro "Ribbit - Halakhàh LeMa'asèh sull'argomento").
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