Occhio ad Izchaq 3!

BS"D

L'altro ieri abbiamo visto http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/11/occhio-ad-izchaq.html che nella Parashàh di Toledot viene riportato che Izchaq Avinu ע"ה comincia ad avere problemi alla vista, com'è detto (Bereshit 27, 1): 
וַיְהִי כִּי זָקֵן יִצְחָק וַתִּכְהֶיןָ עֵינָיו מֵרְאֹת
E fu quando Izchaq è divenuto anziano, e gli fecero male gli occhi dal vedere.
Ci siamo chiesti quali fossero i fattori per cui aveva cominciato ad avere questi problemi di vista, vedendo un primo motivo (vedere un rash'a - http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/11/occhio-ad-izchaq.html) e un secondo (legato alla Birkat Kohanim - vedi http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/11/occhio-ad-izchaq-2.html), con le relative halakhot leMa'asèh (norme pratiche) che ne conseguono per la vita di tutti i giorni.

Vediamo un terzo motivo aggiuntivo, portato da Rashì ז"ל.
Rashì ז"ל (Bereshit 27,1) dice:
ותכהין. בעשנן (נ) של אלו, (שהיו מעשנות ומקטירות לעבודת אלילים
E gli fecero male (gli occhi) - a causa dell'incenso di quelle. 

Che è riferito a ciò che dice nei versetti precedenti, ossia - le mogli di 'Esav, che facevano ancora idolatria e portavano l'incenso a questi. C'è da chiedersi però - da dove lo tira fuori? Non c'è scritto apparentemente. 
Forse è possibile dire che si è parlato poco prima delle mogli di 'Esav, ma da qui a dire tutto il resto ce ne vuole. 
Dice Rabbenu Ya'aqov Ba'al HaTurim ז"ל nel suo commento alla Toràh:
מראות. בגימטריא בעשן הצלמים
La parola מראות "MeReot" ~ "Dal vedere" ha la stessa ghematria (valore numerico della parole ebraica) di בעשן הצלמים "Be'ashan HaTzelamim" ~ "con il fumo dell'incenso delle statue".
Impariamo quindi che il fumo degli incensi di 'avodàh Zaràh provoca danni anch'esso alla vista.
Vediamo quindi alcune halakhot sulla questione della 'avodàh Zaràh ~ forma d'idolatria. 

690. Allontanarsi. C'è una mizvàh di allontanarsi da ciò che riguarda la 'avodàh zaràh. (vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'a 150:1)

691. Nome di 'avodàh Zaràh. E' vietato dalla Toràh nominare una forma di 'avodàh zaràh con il suo nome, sia che ci sia necessità che non ce ne sia, com'è detto nella Parashàh di Mishpatim (Shemot 23,13): 
 VeShem elohim Açherim lo Tazkiru, Lo Issham'a 'al Pikha
e il nome di altre divinità non ricorderete, non si sentirà sulla tua bocca. 
(vedi Tur e Shulchan 'arukh Yorèh De'a 147:1)

692. Nome di 'avodàh zaràh - permesso. E' però permesso ricordare i nomi delle divinità ricordate esplicitamente nelal Troàh, come Ba'al Pe'or, Ba'al Tzefon e simili. (Shulchan 'arukh Yorèh De'a 147:4 e Siftè Kohen 147:2)


Nessun commento:

Posta un commento