BS"D
************* Le'illui Nishmat Sabbì, 'atteret Roshì***************************************
************** Shim'on Fatollàh Ben Malkàh ז"ל ****************************************
Abbiamo visto ieri http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/11/occhio-ad-izchaq.html che nella Parashàh di Toledot viene riportato che Izchaq Avinu ע"ה comincia ad avere problemi alla vista, com'è detto (Bereshit 27, 1):
וַיְהִי כִּי זָקֵן יִצְחָק וַתִּכְהֶיןָ עֵינָיו מֵרְאֹת
E fu quando Izchaq è divenuto anziano, e gli fecero male gli occhi dal vedere.
Ci siamo chiesti quali fossero i fattori per cui aveva cominciato ad avere questi problemi di vista, vedendo un primo motivo, con le relative halakhot leMa'asèh (norme pratiche) che ne conseguono per la vita di tutti i giorni.
Vediamo oggi un secondo motivo Be"H, riportati stavolta dal Targum di Yehonatan Ben 'Uzziel זיע"א sulla Toràh (Bereshit 27,1):
וַהֲוָה כַּד סִיב יִצְחָק וְכַהֲיָין עֵינוֹי מִלְחָמֵי דְכַד כַּפְתֵיהּ אָבוֹי אִסְתַּכֵּל בְכּוּרְסֵיהּ יְקָרָא וְשַׁרְיָין מֵהַהוּא זִמְנָא עֵינוֹי לְמִכְהֵי
E fu quando Izchaq è divenuto Izchaq e gli fecero male gli occhi dal vedere, perchè quando l'aveva messo sull'altare il padre (al termine della Parashàh di Vayerà), ha visto il Kissè HaKavod ~ il Trono dell'Onore (Celeste) e da quel momento i suoi occhi hanno cominciato a fare male.
Ossia quando si vede molta Qedushàh senza essere pronti a poterla vedere, gli occhi possono fare male Chas VeShalom. [Per questo è molto importante sapere che a Moshèh Rabbenu ע"ה -
nonostante parlasse direttamente con HaQadosh Barukh Hù]
Qualcuno potrebbe dire - bella spiegazione, ma oggi "che ce ne viene"?
Bisogna sapere che anche al giorno d'oggi c'è il rischio di vedere la Shekhinàh ~ Presenza Divina, che similmente al Kissè HaKavod può provocare effetti del genere.
Dove?
Nelle mani dei Kohanim durante la Birkat Kohanim, come riporta il Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 128:143) a nome dello Zohar HaQadosh. Pertanto aggiunge (128:143-142) che è opportuno che i Kohanim coprano le mani o che si coprano il volto o chiudano gli occhi le persone del pubblico. Da qui nasce il famoso uso di coprire il volto con il Tallit durante la Birkat Kohanim. [Dipende però dagli usi, cui rimando alle fonti citate e alla Mishnàh Beruràh (128:115)]. Tiriamo quindi le conclusioni per ciò che ci riguarda:
687. Birkat Kohanim. Il momento in cui si riceve la Birkat Kohanim da parte dei Kohanim si rivela nelle loro mani (e in quelle soltanto) la Shekhinàh ~ la Presenza Divina. (vedi Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 128:143))
688. Minhag di coprire il volto. C'è un Minhag diffuso in molti luoghi, tra cui la Turchia (Yafèh LaLev 128:34 citato nel Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 128:142)), in Libia (vedi Minahghè Luv pag. 6 e note, Nachalat Avot pag. 19:59) e in diversi altri luoghi [ho portato qui solo luoghi di cui ho documentazione] che il pubblico copra il proprio volto, e/o vada dai propri genitori a farselo coprire, così da non vedere le mani dei Kohanim. (vedi anche Mishnàh Beruràh 128:115 che riporta un altro motivo)
689. Corollario. Quindi comprendiamo da quanto visto (a) che non è chi mette il Tallit sulla testa che dà la Berakhàh, (b) ma i Kohanim, (c) il Tallit non serve per dare la Berakhàh, (d) ma per aumentare la concentrazione dei presenti affinchè non si distraggano dalla Berakhàh dei Kohanim e non guardino le loro mani. (vedi lungamente Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 128:142-143)) [vedi anche Video http://www.youtube.com/watch?v=Mm1dw6sPKSo]
Nessun commento:
Posta un commento