Nella Parashàh di Toledot viene riportato che Izchaq Avinu ע"ה comincia ad avere problemi alla vista.
La Toràh dice (Bereshit 27, 1):
וַיְהִי כִּי זָקֵן יִצְחָק וַתִּכְהֶיןָ עֵינָיו מֵרְאֹת
E fu quando Izchaq è divenuto anziano, e gli fecero male gli occhi dal vedere.
C'è da chiedersi - com'è possibile che non riuscisse a vedere?
In teoria una persona potrebbe dire semplicemente che è divenuto anziano. Ma in realtà è necessario sapere che c'è molto di più dietro.
Una persona che non ha mai peccato, allora le sue membra spirituali sono integre. Pertanto anche le membra fisiche sono "intoccabili". Se una persona sta male su un determinato membro del corpo, è solo perchè ha prima danneggiato la parte spirituale dello stesso arto, e poi c'è stato un fenomeno fisico che ha permesso di riconoscere la questione.
In sé quindi, se a Izchaq אע"ה fanno male gli occhi, è perchè HaQadosh Barukh Hù gli permette di espiare il danno che ha fatto qui in Questo Mondo, così da non dover soffrire ulteriormente nell' 'Olam HaBà [Cos'è l' 'Olam HaBà - qualche dettaglio su http://www.youtube.com/watch?v=M7CU_6-hcBw]
Inoltre se riconosce il peccato che ha coinvolto quell'arto, può fare Teshuvàh ed espiarlo più semplicemente.
A questo punto c'è da chiedersi - perchè Izchaq אע"ה, Tzaddiq di elevato livello, ha sofferto così tanto?
In che modo ha danneggiato gli occhi? Vediamo con questa domanda diversi modi per cui è possibile danneggiare gli occhi ח"ו, concentrandoci in particolare sulle halakhot che escono fuori dalla questione.
1a risposta - Izchaq אע"ה osservava spesso il figlio 'Esav che era un Rash'a ~ malvagio di prim'ordine (assassino, stupratore e molto altro) pertanto i suoi occhi dolevano. Così dice Rabbenu Yonàh di Girona ז"ל nel Sha'arè Teshuvàh (3:193) in base a Massekhet Meghillàh (28 'amud alef) sull'argomento:
- כל המסתכל בדמות אדם רשע עיניו כהות לעת זקנתו
Chiunque osservi la figura di un uomo Rash'a ~ Malvagio, i suoi occhi dolgono quando sarà anziano.
E così viene riportato anche come Halakhàh. Sia da Rabbenu Yonàh (che sia un testo halakhico lo dimostra il Chafetz Chajim nell'introduzione al suo libro) che uno dei principali commentatori dello Shulchan 'arukh, Rabbenu Avraham Gombiner ז"ל nel suo Maghen Avraham (225:20). [Vediamo quindi inoltre che non è solo una "middat chasidut" (ossia un buon comportamento) come molti spesso pensano, ma secondo molti poseqim è una halakhàh completa essendo una halakhàh MiDivrè Qabbalàh (ossia esplicita nei Neviim e Ketuvim - vedi lungamente Sha'arè Teshuvàh citato e Meghillàh 28 'amud alef). Vediamo ora qualche dettaglio Be"H.
685. Osservare un Rash'a. E' vietato osservare un Rash'a; ciò vale se viene osservato, ma nel vederlo semplicemente non c'è un divieto. (Maghen Avraham 225:20)
686. Cos'è un Rash'a? Non c'è intenzione di entrare nella definizione di cosa sia un Rash'a, essendo molto complessa. Su alcune persone però non c'è dubbio. Ad esempio assassini plurimi, persone che fanno stragi e molte altre categorie di persone che si vedono purtroppo sempre più spesso. Quindi anche quando si vede una loro immagine da qualche parte, si eviti di soffermarsi troppo sulla stessa, ma si vada oltre. Come abbiamo detto poco fa, non c'è un divieto a vederla semplicemente, ma solo nell'osservarla. Se poi una persona può anche allontanarsi dal vederla, è ancora meglio [vedi Meghillàh 28 'amud alef]
Domani Be"H vedremo almeno un altro motivo per cui gli occhi si possono danneggiare Chas VeShalom e com'è possibile starci attenti oggigiorno.
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