BS"D
Uno dei fili conduttori di questa parashàh, della Parashàh di Toledot, è quello della Bekhoràh, ossia della primogenitura. 'Esav è il primogenito naturale, il primo figlio nato da Rivqàh, nonostante ciò vende la primogenitura al fratello Ya'aqov con tutto ciò che ne consegue. Premesso che oggi non è più possibile vendere la primogenitura e che anche quando si poteva farlo bisognava sapere come fare [vedi lungamente Or HaChajim HaQadosh (Bereshit 25, 31-34)]
Oggigiorno ciò che rimane di pratico della primogenitura è principalmente il Pidjion HaBen, ciò che viene spesso chiamato in Italia יע"א "Scompro". Il Pidjion HaBen consiste nel "riscattare" dal Kohen ogni maschio nato come primogenito da una madre ebrea di parto naturale dopo che si sono conclusi almeno 30 giorni dalla sua nascita [e non dopo 40 come molti pensano]. Vediamo qui alcune halakhot in merito Be"H.
681. Pidjion HaBen - Chi deve essere riscattato? C'è una Mizvàh della Toràh di riscattare dal Kohen, ogni ebreo maschio, che sia nato come primogenito da sua madre ebrea attraverso parto naturale [quindi non cesareo], pagando al Kohen 5 Sela'im d'argento o il loro equivalente in denaro. (vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'a 305:1,3)
682. Pidjion HaBen - Chi deve riscattare? Solitamente la mizvàh del Pidjion HaBen è il padre che la compie. Nel caso però non sia stato riscattato dal padre, allora il figlio stesso deve riscattarsi. (vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'a 305:15)
683. Pidjion HaBen - esenti. Un bambino che sia figlio di un Kohen o un Levì, oppure una Kohenet o una Leviàh è patur ~ esente dal Pidjion HaBen. Questo vale a condizione che la Kohenet non ha il din di çhallalàh, ossia se si ha perso il livello di Kohenet. (vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'a 305:18 in cui viene illustrato anche il caso, che è opportuno da vedersi per ogni kohen e kohenet)
684. Pidjion HaBen - esenti. Se il bambino non è nato di parto naturale, ma cesareo, sia lui che l'eventuale fratello successivo [anche se nato di parto naturale] sono esenti dal Pidjion - il primo perchè è nato di parto non naturale, il secondo perchè è stato preceduto da un fratello. (Shulchan 'arukh Yorèh De'a 305:24)
Nessun commento:
Posta un commento