E' possibile raccontare qualcosa di male su qualcun altro se è vero?

[Questa settimana leggeremo la Parashàh di Beha'alotekha - in cui viene raccontato un capitolo importante sulle norme di Lashon HaR'à, sulla Lashon HaR'à di Miriam HaNeviàh ע"ה. Per questo motivo abbiamo pensato Be"H di presentare qualche halakhàh (gio, ven, Shabbat Qodesh) preliminare sull'argomento, in base alla domanda in testa]



436.      Lashon Har’a. לשון הרע Lashon HaR’a (letteralmente lingua cattiva) consiste nel raccontare qualcosa di negativo sul prossimo, anche se vero. (Chafetz Chajim Regola 1:1)
437.      Motzì Shem R’a.  Nel caso in cui ciò che si racconta di negativo non sia completamente vero, ma ci sia anche solo qualche piccola imprecisione o bugia, che fa sembrare la parte negativa maggiore di quello che è, si trasgredisce un ulteriore divieto. Il divieto di מוציא שם רע Motzì Shem R’a (letteralmente: che tira fuori un nome cattivo). Il divieto di Motzì Shem R’a chiaramente è più grave del divieto di Lashon HaR’a. (Chafetz Chajim Lashon HaR’a Regola 1:1)
438.      Avaq Lashon HaR’a. Avaq Lashon HaR’a si traduce letteralmente come “polvere di Lashon HaR’a (maldicenza)”. Ossia si tratta di un discorso che non è propriamente Lashon HaR’a, ma che la sottintende in qualche modo. (cfr. Chafetz Chajim Lashon HaR’a 9:1) Solitamente si tratta di qualcosa che può essere interpretato o in modo positivo, ossia in una forma in cui non si tratta di una critica, oppure in modo negativo, quindi come critica.
439.      Rekhilut. Chi va a raccontare i fatti altrui, anche se non negativi, trasgredisce il divieto di רכילות Rekhilut ~ Spettegolare. Persino se il soggetto del racconto non avrebbe contraddetto il racconto. (cfr. Chafetz Chajim Rekhilut Regola 1:2)

La gravità del divieto.
440.      Lo Telekh Rakhil Be’ammekha. Chi racconta Lashon HaR’à o reçhilut ~ pettegolezzi – trasgredisce il divieto di (Vayqrà 19, 16) “Lo Telekh Rakhil Be’ammekha” ~ “Non andare spettegolando nel tuo popolo”, e molti altri divieti e precetti da osservare espliciti nella Toràh, che trovate nell'introduzione del testo Chafetz Chajim. (Chafetz Chajim Lashon HaR’a 1:1-2, Rekhilut 1:1)

Nessun commento:

Posta un commento