Il tallit è da mettere? anche le donne?

[Questa settimana leggeremo Be"H la parashàh di Shelach Lekhà. Al termine della Parashàh viene prescritta la Mizvàh dello Tzitzit. Pertanto vediamo qualche halakhàh a riguardo, riprendendo alcune domande della settimana scorsa]

441. Tzitzit. Ogni uomo è tenuto, se indossa un abito di 4 angoli, a mettere i tzitziot. Chi non lo fa, annulla una Mizvàh ‘asèh della Toràh. (Shulchan ‘arukh Orach Chajim 19:1, 8:17) [vedi anche http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/06/il-tallit-qatan-e-obbligatorio.html]

442. Donne. Le donne sono esenti dalla Mizvàh dei Tzitzit perché sono una mizvàh ‘asèh dipendente dal tempo (shehazeman garemà). (Shulchan ‘arukh Orach Chajim 17:2) Nonostante in molti casi è possibile per le donne compiere le Mizvot ‘asèh shehazeman garemà, nel caso specifico del Tzitzit è da evitare. Questo perché se una donna mettesse il Tallit sembrerebbe Yuharàh ~superbia [perché oggi non ci sono praticamente donne che si mettano il tallit, e lei mostra che sembra che stia più attenta di tutte di fare le cose anche non obbligatorie]. C’è inoltre chi sostiene che oggigiorno sia da considerarsi come abito strettamente maschile, quindi contravverrebbe anche al divieto di “Lo yhièh Kelì Ghever ‘al ishàh” ~ “Non ci sia un utensile/abito maschile su una donna” (Devarim 22, 5). (vedi Ben Ish Chai 1 Lekh Lekhà 13, vedi Yalqut Yosef, Qitzur Shulchan ‘arukh Orach Chajim 17:6, Vedi Halakhàh Beruràh 17:Berur Halakhàh 2)

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