Ta'anit Ester, dettagli sulle donne e domande comuni...

357. Il Minhag. Minhag ~ uso di tutto il popolo d’Israel è quello di digiunare il 13 di Adar (fino all'uscita delle stelle), per ricordare il digiuno di Ester che ha detto a Mordekhai di digiunare per aiutarla. [C’è chi sostiene che non è solo un Minhag, ma una mizvàh Midivrè Qabbalàh, cioè esplicita nei Neviim o Ketuvim, nello specifico nella Meghillat Ester (cfr. 9,31)] I motivi per digiunare oggi sono diversi (dettagliati maggiormente nel libro su Purim) (Torat HaMo’adim 3: 1)


Chi deve digiunare (donne incinte)?

358.        Donne incinte e allattanti. Donne incinte e allattanti sono esenti dal “Ta’anit Ester” (Torat HaMo’adim 3: 3)
359.       Chi è considerata incinta? E’ considerata incinta una donna cui si riconosce visibilmente che lo è, cioè dopo il terzo mese dall’inizio della gestazione. Se soffre di dolori e vomito, è esente dal digiuno ancora prima del concludersi dei tre mesi, persino se non sono passati 40 giorni dall’inizio della gestazione. (Torat HaMo’adim 3: 3)
360.       Partoriente. Una partoriente (anche non allattante) non deve digiunare entro i primi trenta giorni dal parto (Chazon ‘Ovadiàh pag.38-39: 2)
361.      Chi è considerata allattante? E’ considerata allattante una donna persino se ha smesso di allattare il figlio, a condizione che non siano passati 24 mesi dal giorno in cui ha partorito; ma è opportuno che la donna sia rigorosa nel capire la sua condizione fisica: se si sente debole allora eviti di digiunare; se si sente in forze digiuni. (Chazon ‘Ovadiàh pag. 38: 2; ivi in nota; cfr. Torat HaMo’adim 3: 3)
362.       Aborto ל"ע. Nel caso di un aborto ל"ע, la donna è esente dal digiuno di Ester nei  trenta giorni successivi. (Chazon ‘Ovadiàh pag. 38: 2, cfr. Torat HaMo’adim 3: 3) E così se è debole è esente entro i 24 mesi. (Rav Daniel Gudis שליט"א)


Posso mangiare prima dell'albeggio? (vedi halakhot 223-224)
Posso lavarmi durante il digiuno? (vedi halakhàh 227)

[Tratto e adattato dal libretto "Purim: Halakhot e Minhaghim" (Ta'anit Ester)]

Nessun commento:

Posta un commento