Sciacquarsi la bocca. E' opportuno essere rigorosi ed evitare di sciacquarsi la bocca durante un digiuno pubblico alla mattina quando si sveglia. In ogni caso chi è solito farlo ogni mattina, ed ha difficoltà a stare senza sciacquarsi la bocca, può facilitare (tranne che a Tish'a BeAv e Yom HaKippurim) a condizione che (a) non faccia entrare in bocca più di un revi'it in una volta (81 cc, meno di un mezzo bicchiere di plastica) e (b) deve stare attento a non ingoiare a non ingoiare neppure una goccia, ma sputi tutto. (Torat HaMo'adim - Ta'aniot 1:11)
Lavarsi i denti. E' opportuno essere rigorosi ed evitare di lavarsi i denti durante un digiuno pubblico. In ogni caso chi è solito farlo ogni mattina, ed ha difficoltà a stare senza lavarsi i denti e così a chi la bocca gli puzza se non lava i denti, può facilitare (tranne che a Tish'a BeAv e Yom HaKippurim), a condizione che (a) non faccia entrare in bocca più di un revi'it in una volta (81 cc, meno di un mezzo bicchiere di plastica) e (b) deve stare attento a non ingoiare a non ingoiare neppure una goccia, ma sputi tutto. (Torat HaMo'adim - Ta'aniot 1:11)
Tish'a BeAv. Il giorno di Tish'a BeAv non si possono applicare le facilitazioni delle halakhot precedenti. Solo nel caso in cui ha una grandissima sofferenza o un forte odore dalla bocca, è possibile permettere di facilitare se e solo se ci sono le seguenti condizioni: (a) non faccia entrare in bocca più di un revi'it in una volta (81 cc, meno di un mezzo bicchiere di plastica) e (b) deve stare attento a non ingoiare a non ingoiare neppure una goccia, ma sputi tutto, (c) stia attento a tenere la bocca verso il basso affinché non giunga acqua in gola. (Torat HaMo'adim - Ta'aniot 1:11)
Nessun commento:
Posta un commento