La Se’udàh di Purim


בס"ד
363. La Mizvàh. Un’altra delle Mizvot di Purim è quella di consumare durante il giorno di Purim un pasto. C’è scritto nella Meghillat Ester (9, 22) “לַעֲשׂוֹת אוֹתָם יְמֵי מִשְׁתֶּה “La’asot Otam Yemè Mishtèh” ~ “Per renderli (i giorni di Purim) giorni di banchetto”. Come si applica la mizvàh della se’udàh ~ pasto? Mangiando carne e preparando un pasto in base alle proprie possibilità economiche. E’ una mizvàh consumare un pasto abbondante nella se’udàh di Purim. Per uscire dall’obbligo è sufficiente consumare un pasto come vedremo בס"ד  nelle prossime halakhot. (cfr. Tur e Shulchan ‘arukh Orach Chajim 695: 1, Torat HaMo’adim 11: 1)

Chi è tenuto a compiere la Mizvàh ?

364.        Le donne. Le donne sono tenute a compiere la mizvàh della se’udat Purim, come sono tenute a compiere tutte le altre mizvot di Purim, perché anche loro erano presenti nei miracoli avvenuti a Purim, per cui festeggiamo. (Torat HaMo’adim 11: 7)
365.        Bambini. E’ una mizvàh educare i bambini alle mizvot di Purim, compresa la Se’udat Purim, persino se non sono giunti in età di compiere le mizvot obbligatoriamente (13 anni e un giorno per un ragazzo, 12 anni e un giorno per una ragazza). (Torat HaMo’adim 11: 7) Ed è opportuno farli contenti, ad esempio dandogli dolcetti e cibi prelibati. (Chazon ‘Ovadiàh pag. 185: 6)
366.       Avel ל"ע. Anche un Avelל"ע  è tenuto a compiere la Se’udat Purim, e può compierla anche fuori di casa in compagnia. Però, nel caso in cui ci sia musica strumentale, eviti di stare lì. (Chazon ‘Ovadiàh pag. 180: 1) 


[Tratto e adattato dal testo "Purim: Halakhot e Minhaghim" (La Se'udàh di Purim)]

Nessun commento:

Posta un commento