Purim! Mishloach Manot

[Stasera e domani è Shushan Purim, quindi avremo difficoltà a utilizzare internet, pubblichiamo ancora qualcosa su Purim oggi, sia per oggi che per domani

367. La Mizvàh. C’è scritto nella Meghillat Ester (9, 22) “לַעֲשׂוֹת אוֹתָם יְמֵי מִשְׁתֶּה וְשִׂמְחָה וּמִשְׁלוֹחַ מָנוֹת אִישׁ לְרֵעֵהוּ” La’asot Otam Yemè Mishtèh veSimchàh, uMishloach Manot Ish LeRe’ehu” ~ “Per renderli giorni di banchetto e gioia, e doni di porzioni, ognuno al suo compagno”. Spiegano i chakhamim ז"ל in Massekhet Meghillàh (7 ‘amud alef) che si parla di almeno due “manot” ~ porzioni (visto che manot è un’espressione plurale, devono essere almeno due) per una persona (“LeRe’ehu” ~ “per il suo compagno” è singolare). (Tur e Shulchan ‘arukh Orach Chajim 695: 4, Torat HaMo’adim 9: 1)


368.        Chi abbonda. “Chi abbonda nel dare mishloach manot al suo compagno, è lodevole”, perché in tal modo aumenta affetto con il suo compagno. (Rambam ז"ל, Hilkhot Purim 2: 15, Shulchan ‘arukh Orach Chajim 695: 4) Nonostante ciò non è necessario stare attenti a tutti i dettagli delle mishloach manot se non per almeno un mishloach manot, che è la mizvàh principale. (Torat HaMo’adim 9: 1) 


369.  Quando? I Mishloach Manot devono giungere il giorno di Purim e non la notte. Quindi se ha mandato un mishloach manot la notte non è uscito dall’obbligo, e deve tornare a inviarlo il giorno di Purim (Torat HaMo’adim 9: 12)


370.  Le donne. Le donne sono tenute a compiere la mizvàh dei Mishloach Manot. (Ramà ז"ל Orach Chajim 695: 4, Torat HaMo’adim 9: 13) [vedi halakhàh successiva


371.        Solo al proprio sesso. E’ necessario stare attenti ad inviare i mishloach manot solo a persone del proprio sesso. Cioè uomini a uomini e donne a donne, e non si inviino Mishloach Manot da uomini a donne o da donne a uomini. (Ramà ז"ל Orach Chajim 695: 4, Torat HaMo’adim 9: 13)


372.        Ragazzi. Anche ragazzi che sono dipendenti economicamente dai genitori, se hanno superato l’età di 13 anni e un giorno per i ragazzi e 12 anni e un giorno per le ragazze, hanno la mizvàh di inviare Mishloach Manot, e sono tenuti a compierla. (Torat HaMo’adim 9: 14)


[Tratto e adattato dal libro: Purim: Halakhot e Minhaghim (Mishloach Manot)]
373.       Bambini. E’ opportuno educare i bambini, dall’età dell’educazione (circa 5-7 anni), a compiere la mizvàh di inviare Mishloach Manot. (Torat HaMo’adim 9: 14)

Nessun commento:

Posta un commento