17 di Tammuz - in brevissima (5777)

Da domattina (11 luglio '17) all' 'alot HaShachar ~ albeggio, comincia il digiuno pubblico del 17 di Tammuz fino a Tzet HaKokhavim ~ uscita delle stelle
[Perché si digiuna? Clicca qui per vedere il video]

Chi volesse mangiare o bere prima dell' 'alot HaShachar dopo essere andato a dormire, deve specificare già da stasera: "Se mi alzo prima dell' 'alot HaShachar mi riservo l'opzione di mangiare e bere". E' corretto comunque dirlo, anche se non si ha intenzione di alzarsi, perché può capitare che per un motivo o l'altro ci si alzi - in tal modo ci si riserva la possibilità di farlo.

Il Digiuno è obbligatorio per tutti, tranne per i pochi esenti - principalmente per ragioni di salute. Così anche le partorienti entro trenta giorni dal parto o chi ha subito un aborto ח"ו nei trenta giorni successivi, le allattanti e le gestanti [dopo i 3 mesi di gestazione, o se ח"ו ci sono difficoltà anche da prima - maggiori dettagli qui]

La Parte fondamentale del digiuno oltre al digiuno stesso è la riflessione sulle proprie azioni al fine di fare Teshuvàh, coadiuvato con la Tzedaqàh a ebrei poveri affinché abbiano di che mangiare.

E' possibile effettuare la Netillat Yadaim durante il digiuno.

Lavarsi con l’acqua calda מעקר הדיןmeiqqar hadin ~ in base alla stretta regola è permesso; in ogni caso ci sono alcuni ashkenaziti che sono più rigorosi in ciò nei digiuni pubblici .

Domanda. Quando si recita 'anenu nel digiuno del 17 di Tammuz?

Secondo l'opinione dello Shulchan 'arukh (Orach Chajim 565:3) si recita 'anenu durante tutte le Tefillot della giornata, compresa 'arvit [anche se ancora non si digiuna] (vedi Mishnàh Beruràh 565:9) Così è l'uso tripolino. Ma la maggior parte dei sefarditi in ciò segue l'opinione che dice che si recita solo durante il giorno, quando si digiuna, quindi a Shacharit e Minchàh. (vedi Kaf HaChajim Sofer 565:17) Gli ashkenaziti invece seguono l'opinione del Ramà ז"ל (Orach Chajim 565:3) che sostiene si reciti solo durante Minchàh, tranne che per lo Shaliach Tzibbur che lo recita anche nella Chazaràh di Shacharit.

Riassumendo:
1. 'arvit Shacharit e Minchàh. Opinione dello Shulchan 'arukh, seguita da pochi sefarditi, tra cui i tripolini.
2. Shacharit e Minchàh. Opinione prevalente presso i sefarditi.
3. Minchàh, se non per lo Shaliach Tzibbur che l'aggiunge anche durante la Chazaràh di Shacharit, e così è l'uso ashkenazita in base al Ramà ז"ל.


Alcune domande frequenti:
Posso mangiare prima dell'albeggio? (vedi qui)
Posso lavarmi durante il digiuno? (vedi qui)
Posso prendere una pillola contro il mal di testa durante il digiuno? (vedi qui)
Posso fare da Shaliach Tzibbur se non digiuno? (vedi qui)
Posso fare una passeggiata durante il digiuno? (vedi qui)
Mia moglie è incinta/allatta/ha partorito da poco [anche se non allatta] - è tenuta a digiunare? vedi  halakhot qui )

Nessun commento:

Posta un commento