[copre le halakhot di oggi e ieri]
1454. Prodotti Kasher LePesach. Selezionare i prodotti kasher LePesach non è così semplice. Ci sono alcuni prodotti che se è risaputo che sono Kasher durante l'anno è possibile permettere durante Pesach, a condizione che (a) si sia acquistato prima di recitare il Bittul Chametz la vigilia di Pesach (entro la quinta ora zemanit), (b) che il prodotto sicuramente non ha dentro çhametz, ma ci può essere il dubbio che si sia mescolato del çhametz dentro e si debba annullare con un sessantesimo [durante Pesach il sessantesimo non vale, ma anche se fosse un millesimo non è sufficiente per annullare il çhametz presente]. Bisogna però fare attenzione, perché quanto riportato sulla confezione non è sempre la costituzione completa, inoltre va saputo leggere ed è necessario sapere come vengono prodotti i singoli ingredienti] Seguono un paio di esempi:
1455. Acqua. Un tempo si prendeva l'acqua dal pozzo, pertanto si riempiva prima il pozzo completamente prima di Pesach, stando attenti durante Pesach che nessuno vi immetta del çhametz. Oggigiorno però, abbiamo B"H l'acqua corrente direttamente attraverso i condotti dell'acqua. Quindi non è più possibile porre attenzione alla questione. Pertanto è molto preferibile comprare l'acqua in bottiglia prima di Pesach, ed avercela già prima del Bittul Chametz. Anche se qualcuno alla fonte avesse fatto un picnic mangiando dei panini, sicuramente quanto presente nell'acqua è minore di un sessantesimo, ma se viene acquistata durante Pesach potrebbe essere problematico. Pertanto, è sufficiente acquistarla prima di Pesach e poi usare quella durante tutti i giorni di Pesach. (vedi Pisqè Teshuvot 467:14) [Questo a condizione che non ci siano 'gusti aggiunti' che possono essere problematici a sé, ma si tratta della sola acqua imbottigliata in bottiglie di plastica]
1456. Acquisti. In generale come si vede è quindi da evitare l'acquisto di cibo durante Pesach, così da evitare ogni genere di problema. Così anche andare in luoghi in cui non è certa la Kasherut, anche se dichiarata dal commerciante, è da evitare completamente. Bisogna sapere che il commerciante spesso difficilmente è 'credibile' sulla questione di kasherut durante Pesach. In Israele ad esempio, capita che in particolare ai turisti facciano vedere il 'contratto di vendita di çhametz' spacciandolo come Kasherut.
Inoltre spesso si sentono scuse tipo 'non voglio spendere per la Te'udàh di Kasherut' oppure 'la Te'udàh non me la danno perché tengo aperto durante Shabbat'. Bisogna sapere esplicitamente che se si tiene il negozio aperto durante Shabbat, ogni cosa 'prodotta' durante Shabbat attraverso una Melakhàh, sicuramente va vietata completamente nel suo godimento, e anche gli utensili è necessario kasherizzarli completamente, altrimenti tutto il cibo cucinato in essi è anch'esso non kasher. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 318:1-2 e commentatori) Pertanto, bisogna stare attenti ad evitare luoghi in cui la kasherut non è 'dimostrata' effettivamente, rendendosi conto che la principale responsabilità è di chi mangia! In particolare a Pesach, bisogna porre attenzione a questo genere di cose, ed anche se fosse necessario mangiare solo prodotti 'caserecci' non è terribile, basta attrezzarsi per tempo!
1456. Coca cola. La coca cola senza una Hashgachàh ~ supervisione apposita per Pesach, sicuramente è Chametz. Anche volendo annullare il 'sessantesimo' non è possibile, perché un suo ingrediente deriva direttamente dal grano [così testimoniano anche diversi riferimenti alla kasherut della coca cola durante Pesach, compresi diversi Mashghichim, e similmente ci ha detto Rav Daniel Gudis שליט"א a nome del famoso Rav Rubin שליט"א, noto responsabile di un'importante e stretta Hashgachàh di Kasherut]. Questo per non parlare di ingredienti ancora più problematici nelle varie versioni 'zero' o 'light' [non necessariamente Kasher durante l'anno] tipo aspartame e destrosio che spesso vengono derivati da prodotti çhametz o direttamente dal grano [vedi Madrikh HaKasherut Badatz 'edàh Charedit 5774 pag. 140]
Nessun commento:
Posta un commento