Diverse domande e risposte relative a Pesach (Acqua dal rubinetto, riso, Coca cola (2))


Domanda. Ho letto che è preferibile bere acqua dalla bottiglia durante Pesach. Posso però utilizzare quella del rubinetto se voglio?
1457. Acqua dal rubinetto. In base a Chakham 'Ovadiàh Yosef ז"ל è possibile permettere anche a priori l'utilizzo dell'acqua dal rubinetto in Italia יע"א durante Pesach, per essere bevuta, cucinare, e pulire insalata, senza dubbio, a condizione che venga filtrata bene prima dell'utilizzo. Chi vuole comportarsi con Middat Chasidut ~ comportamento migliore con il Signore, ed essere rigoroso, è corretto che preparino l'acqua prima di Pesach, prima del tempo in cui il Chametz diviene vietato (quinta ora zemanit della vigilia di Pesach), filtrandola prima per utilizzarla durante Pesach, e giunga su tali persone Berakhàh (כ"כ Chazon 'Ovadiàh Pesach 1:104:9 riguardo all'acqua del Kineret israeliano; si dilunga a spiegare i motivi del permesso, non scontato, nel Shut Yabbi'a Omer 7:Orach Chajim:44 e si possono applicare gli stessi motivi anche sull'acqua del rubinetto in Italia יע"א, che fino all'arrivo al rubinetto non è di proprietà di un ebreo, ma dello stato o di altri enti comunque non di un proprietario ebreo - per questo il çhametz si può annullare anche durante Pesach in un sessantesimo, ciò nonostante è necessario filtrare l'acqua)

Domanda. Posso preparare il 'riso per Pesach' durante Shabbat?
1458. Riso per Pesach. Abbiamo già visto lungamente (http://deroryqra.blogspot.co.il/2011/04/q-il-riso-e-chametz-durante-pessach.html) che il riso non è çhametz. Molti, in particolare ashkenaziti però, sono rigorosi a non mangiarlo per nulla durante Pesach essendo attenti ad evitare le Qitniot (cibi piccoli) com'era l'uso dei loro padri. Quest'uso non è diffuso tra la maggior parte delle comunità sefardite e così tra buona parte degli italiani. (vedi http://deroryqra.blogspot.co.il/2011/04/q-il-riso-e-chametz-durante-pessach.html)
Ciò nonostante, nel caso specifico del riso, l'uso comune è di controllarlo attentamente per tre volte, così da non rischiare che non ci sia qualcosa che potrebbe divenire çhametz che è finito tra il riso.
Sicuramente però, è vietato effettuare questo controllo durante Shabbat, poiché si trasgrediscono diversi divieti. I principali: (a) preparare da Shabbat ad un altro giorno, sempre vietato, e (b) si applica la Melakhàh di Borer, che consiste nel separare qualcosa che desidero da qualcosa che considero uno scarto, nel caso specifico il riso (desiderato) dal resto (possibili chicchi di grano e simili, o altro, considerati scarti). (sulla Melakhàh di Borer vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 319)

Una piccola nota - si stia attenti a pulire il riso lontano dal chametz che potrebbe cadervi, in particolare 'allontanando' i bambini che hanno spesso in mano biscotti e simili. Sono già capitati dei casi in cui si è dovuto buttare via tutto, o ricominciare tutto il controllo. (Chazon 'Ovadiàh Pesach 1:81:1(:2) a nome del Me'am Lo'ez)

Domanda. Ho visto che hai scritto (halakhàh 1456) che la coca cola che bevo durante l'anno è considerata chametz, e quindi se desidero bere della coca cola durante Pesach è necessario comprare quella kasher LePesach. Ma ho letto gli ingredienti e risultano essere gli stessi! Com'è possibile?
1459. Coca cola e composizione chimica. Bisogna sapere che gli ingredienti che figurano sull'etichetta possono essere sintomo di aiuto fino ad un certo punto. Un ingrediente come il glucosio (definito anche come zucchero su alcune etichette) può essere derivato da diversi componenti - dal grano ad esempio (e quindi è chametz) oppure da qitniot. (vedi Madrikh Kasherut 'edàh Charedit Pesach 5774 pag. 140 גלוקוזה) Pertanto, può essere tranquillamente che il nome dell'ingrediente non cambi, ma la composizione chimica cambi.
In questi casi, bisogna 'fidarsi' di chi si occupa di kasherut e informa il pubblico del problema che ci può essere in base alla composizione chimica, piuttosto che rischiare di mangiare çhametz çhas VeShalom.
E' anche possibile resistere otto giorni senza coca cola ;-), oppure reperirla Kasher LePesach.

Domanda. Questo discorso vale anche per la Coca cola 'zero', 'light'... e simili?
1460. Coca cola di vario genere. In questi tipi di prodotti durante Pesach abbiamo ulteriori problemi durante Pesach, perché solitamente sono composti da destrosio, aspartame e simili. Questi ingredienti in particolare fuori da Eretz Israel sono spesso derivati dal grano o da altri componenti che sono chametz. (vedi Madrikh Kasherut 'edàh Charedit Pesach 5774 pag. 140 אספרטיים, דקסטרוזה e altre voci) Pertanto sicuramente necessitano di una produzione sorvegliata per essere considerati Kasher LePesach. Se quindi troviamo sull'etichetta un buon Hekhsher ~ supervisione di kasherut riguardante Pesach nello specifico può essere consumato.

Attenzione! Un'etichetta 'aggiunta' soltanto che dice che il prodotto è Kasher LePesach dev'essere ben valutata, perché çhas VeShalom può essere sintomo di una contraffazione di qualcuno a cui è passato tra le mani. Non necessariamente il venditore ignaro, ma anche dal 'produttore' o dall'esportatore. Sulla coca cola solitamente questo timbro è presente direttamente sulla confezione.
Questo 'timbro' va ancora maggiormente valutato se il proprietario del negozio vende anche cibo non kasher, perché tale persona è sospettabile di non farsi troppi problemi a porre inciampo ad altri nel mangiare [nello specifico vendere cibo non kasher è vietato dallo Shulchan 'arukh (Yorèh De'ah 117); su questa halakhàh, la fonte è Chazon 'Ovadiàh Pesach 1:81:1(:2))

[Chiaramente di tutti i prodotti trattati non si è entrati nello specifico se siano kasher durante l'anno, ma si tratta principalmente della kasherut durante Pesach. La composizione può cambiare di paese in paese, pertanto ci si informi presso un ente competente di riferimento.]

Nessun commento:

Posta un commento