1461.
La regola generale. Chi non ha effettuato la Bediqat Chametz la
sera del 14 di Nissan, la effettui la mattina, appena se lo ricorda. Chi non
l’avesse effettuata il 14 di Nissan la effettui durante Pesach. Chi non
l’avesse effettuata durante Pesach, la effettui dopo senza berakhàh affinché
non trasgredisca il divieto di consumare “Chametz She’avar ‘alav HaPesach” ~ “Chametz su cui è trascorso il Pesach”. (vedi
Shulchan ‘arukh Orach Chajim 435:1, Mishnàh Beruràh 435:5)
1462.
Casa pulita. Nel caso fosse certo che casa sua è pulita da ogni
Chametz, solo che ha dimenticato di effettuare la Bediqat Chametz, deve
comunque effettuarla il prima possibile. Nel caso però sia già arrivato in
mezzo a Pesach, è opportuno in questo caso che attenda fino alla sera di Chol
HaMo’ed per controllare. (vedi Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 435:8))
Chiaramente, nel caso sia già nell’ultimo giorno di Chol HaMo’ed, effettui la
Bediqat Chametz di giorno, per evitare di entrare in ulteriori problemi. (vedi
Mishnàh Beruràh 435:3)
1463. Candela e
buchi. La Bediqat Chametz va effettuata comunque con una candela affinché possa
verificare nei fori e nelle fessure, persino se la effettua di giorno. (Mishnàh
Beruràh 435:4) Questo vale anche se si ha luce dall’esterno o la luce accesa,
perché questa luce non penetrerà nelle fessure più piccole laterali. (vedi
Sha’ar HaTziun 433:54)
1464.
Berakhàh. Anche durante Pesach si recita la Berakhàh sulla
Bediqat Chametz, nonostante abbia già effettuato il Bittul Chametz. (Mishnàh
Beruràh 435:5, vedi inoltre Shulchan ‘arukh Orach Chajim 435:1)
1465. Yom Tov.
Durante Yom Tov c’è una machloqet se sia possibile effettuare la Bediqat
Chametz, poiché non può eliminare il Chametz. Pertanto, nel caso in cui abbia
effettuato il Bittul Chametz prima del termine della quinta ora, allora attende
fino a Chol HaMo’ed per effettuare la Bediqat Chametz. In caso invece non
l’abbia effettuata, allora c’è chi sostiene che la effettua subito [in tal caso
però la candela dev’essere già accesa, perché non è automatico che possa
accenderla apposta da un fuoco già acceso – vedi Sha’ar HaTziun 435:9].
(Mishnàh Beruràh 435:3 in base al Perì Chadash) Nonostante ciò è opportuno
attendere comunque la sera di Chol HaMo’ed e verificare come si deve con una candela accesa. (Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 435:7) e vedi
inoltre Sha’ar HaTziun 435:9)
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