E' possibile prendere dallo stendibiancheria un vestito asciutto durante Shabbat?

בס"ד

1292. Abito bagnato. Durante Shabbat è vietato prendere un abito bagnato steso da qualche parte, per il rischio di strizzarlo (Melakhàh vietata durante Shabbat). (vedi attentamente Shulchan 'arukh Orach Chajim 301:45) Ciò vale sicuramente se si prende l'indumento da soli, ma nel caso siano in due o più a prenderlo, ci sono poseqim che facilitano se necessario e se l'uno ricorda all'altro di porre attenzione a non strizzarlo. (vedi Menuchat Ahavàh 1:12:25)

1293. A stendere prima di Shabbat. Nel caso il vestito fosse posto a stendere prima di Shabbat, e si fosse asciutto prima dell'entrata di Shabbat, è sicuramente permesso prenderlo. (vedi Mishnàh Beruràh 308:63)

1294. Bagnato durante Ben HaShemashot. Nel caso però il vestito fosse ancora bagnato durante Ben HaShemashot, ossia nel tempo che intercorre tra il tramonto e l'uscita delle stelle, secondo Chakham 'Ovadiàh Yosef ז"ל (Liviat çhen Siman 37) è comunque permesso prenderlo quando sarà asciutto durante Shabbat. Questo vale principalmente per vestiti che si indossano anche senza necessità di stiro, o che comunque anche se non sono stirati si indossano comunque. (vedi Shevet HaLevi 1:62:3, 3:33:1; vedi anche Mishnàh Beruràh 308:63, Minchat Itzchaq 1:81)

Shulchan Shabbat Shemot - Parashàh di Vaerà

BS"D

Chiediamo scusa del mancato invio delle Halakhot negli ultimi giorni - a causa della neve non abbiamo avuto internet. Be"H che non ci siano ulteriori problemi.

A causa di alcuni problemi tecnici non siamo ancora riusciti a far arrivare a Roma יע"א il volume di Shulchan Shabbat sul libro di Shemot.
Be"H speriamo arrivi presto! Dipende anche dalle vostre tefillot! ;-)

Intanto un assaggio gratuito e stampabile in pdf della Parashàh di questa settimana - la Parashàh di Vaerà scaricabile a questo link:
E' possibile cliccare sul link e poi cliccare sul tasto in alto a sinistra per scaricare il file.
E' gradita la diffusione a scopo di Zikkui HaRabbim ~ Rendere Meritevole la Moltitudine

E' vietato leggerlo on line o stamparlo durante Shabbat!Se doveste aver problemi per scaricarlo, rispondete a questa e-mail, descrivendo il problema!
Buona Lettura!
Il video sulla Parashàh: http://youtu.be/dLJvO6SBw4o
Sui Shovavim: http://youtu.be/YBfOtmWo7kE
Sulla verga di Moshèh: http://deroryqra.blogspot.co.il/2010/12/nes-tokh-nes-la-vergaserpente-ed-un.html


10 di Tevet - domande e risposte inedite!

בס"ד

Negli ultimi giorni abbiamo avuto alcuni motivi che rendevano difficoltosa la pubblicazione delle halakhot. Ci scusiamo del disagio. Abbiamo ricevuto anche diverse domande sul digiuno quest'anno, e qui avrete le risposte in breve Be"H.

Attenzione! Ricordarsi di esplicitare: "Se mi risveglio prima dell'inizio del digiuno, voglio poter mangiare e bere".

1286. Domanda. Tagliare i capelli. Posso tagliare i capelli durante il digiuno? In particolare per onorare Shabbat!
Risposta. Anche se non fosse per onorare Shabbat è permesso. Tanto più per onorarlo.

1287. Domanda. Lettura della Toràh. Si legge la Toràh durante il 10 di Tevet? Anche quest'anno in cui cade la vigilia di Shabbat?
Risposta. Durante i digiuni pubblici si legge la Parashàh di Vayçhal, sia a Shacharit che Minchàh. L'uso più diffuso è di leggerla anche a Minchàh della vigilia di Shabbat, anche se c'è chi non la legge. Se non c'è un uso chiaro, si segue quello della maggior parte del mondo, che la legge. (vedi Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot 102:1, 103:2(:2))

Attenzione! Il Bet HaKenesset a Minchàh domani comincia prima, per permettere la lettura della Parashàh a Minchàh. Sono circa 10 minuti! Regolarsi di conseguenza.

1288. Domanda. Posso prendere la pasticca dell'antibiotico durante il digiuno?
Risposta. Permesso, in particolare perché non ha alcun sapore. Meglio evitare l'acqua. Se non è possibile altrimenti, si usi meno di revi'it (81 cc - meno della metà di un bicchiere di carta) [vedi http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/12/d-e-possibile-prendere-una-pillola.html]

1289. Domanda. Devo avere particolari precauzione per finire il digiuno quest'anno in cui cade durante Shabbat?
Risposta. Poiché il digiuno finisce durante Shabbat, bisogna recitare prima il Qiddush. E' vietato mangiare o bere nulla alcunché prima di aver recitato il Qiddush. Dopo il Qiddush si può mangiare ciò che si vuole [vedi anche risposta successiva]

1290. Domanda. Solitamente mangiamo molto più tardi. Posso recitare il Qiddush all'uscita del digiuno e poi mangiare più tardi?
Risposta. In generale, durante tutti gli Shabbatot dell'anno è più corretto effettuare il Qiddush quanto prima. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 271:2)
Nonostante ciò, chi ha difficoltà a mangiare subito, può facilitare. In tal caso bisogna prendere determinati accorgimenti (riassunto alla fine):

a. Il Qiddush è necessario che sia sempre Bimqom Se'udàh ~ in un luogo in cui si fissa un pasto (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 273). Pertanto è necessario porre attenzione a mangiare dopo il Qiddush almeno un Kazait di mezonot (una fetta di torta, un cornetto, un piatto di pasta o simili...) o almeno un KaZait di pane per considerare il Qiddush valido.

b. Bevendo vino. E' possibile anche permettere di compiere il Qiddush bevendo almeno un Revi'it di vino (o succo d'uva) [opinione di Chakham 'Ovadiàh ז"ל - Halikhot 'Olam 3:4:6] E' più corretto però, se possibile bere almeno Melò lugmav (41 cc) che è la misura minima da bere ogni volta che si recita il Qiddush, più un Revi'it. (vedi Ben Ish Chai 2 Bereshit 7)
Quest'ultima questione vale però solo per chi beve questa quantità di vino (o succo d'uva). Chi non lo beve, deve optare per le opzioni viste sopra.

c. Berakhàh Acharonàh. Dopo aver terminato ciò che si mangia - se non si vuole mangiare ulteriormente, si recita la Berakhàh Acharonàh ~ benedizione conclusiva [vedi http://deroryqra.blogspot.co.il/2011/01/forse-non-tutti-sanno-che-berakhah.html, in cui c'è anche il suo testo e la sua traslitterazione]

d. Mangiare più tardi. Chi vuole mangiare più tardi se mangia con persone che hanno sentito il Qiddush e l'hanno fatto Bimqom Se'udàh (vedi punto a-b) non ripete il Qiddush. Invece nel caso in cui c'è qualcuno che non ha ancora sentito il Qiddush, si recita per farglielo sentire. Così anche si ripete il Qiddush per chi ha fatto il Qiddush non Bimqom Se'udàh - perché è come se non avesse recitato il Qiddush. (vedi Ben Ish Chai 2 Bereshit 7)

1291. Riassumendo: meglio mangiare subito dopo il Qiddush il pasto. Nel caso avessi difficoltà a farlo, reciti il Qiddush e crei una situazione per recitarlo Bimqom Se'udàh, mangiando almeno 27 grammi (KaZait) di Mezonot o HaMotzì oppure bevendo almeno un Revi'it di vino o succo d'uva (81 cc, meglio 122 cc).
Chi ha mangiato queste quantità è già uscito dall'obbligo del Qiddush e non deve tornare a ripeterlo, ma deve mangiare il pasto a base di pane indipendentemente dal Qiddush successivamente.

Tzom Qal

Se ci fossero altre domande, scrivere a deroryqra@gmail.com

Il 10 di Tevet 5774 - '13 - in brevissima

בס"ד

**********************************************************************
In favore della Hatzlachàh e della Hatzalàh di tutto il Kellal Israel, in particolare in Israele יע"א
**********************************************************************
Tra una settimana ci sarà il digiuno del 10 di Tevet, che Be"H venga riportato ad essere un giorno festivo dalla venuta del Melekh HaMashiach בב"א (vedi Rosh HaShanàh 18 'amud bet). Abbiamo realizzato qui un riassunto più completo B"H che risponde ai principali quesiti comuni. In fondo all'articolo trovate una serie di domande sui digiuni e i link alle relative risposte. Se aveste altre domande specifiche, non esitate a inviarcele a deroryqra@gmail.com, Be"H avrete risposta ב"נ וב"ש, e potreste dare un'idea per un potenziale ulteriore articolo!

Perché si digiuna? Il digiuno del 10 di Tevet è uno dei digiuni pubblici principali, fissato nel giorno in cui  è stata fatta una breccia alle mura di Yerushalaim תובב"א che ha poi portato alla distruzione del Bet HaMiqdash ~ Santuario, e per altri motivi a cui rimando a precedente articolo [http://deroryqra.blogspot.co.il/2010/12/10-di-tevet-perche-digiuniamo.html ]

La durata del digiuno. Il digiuno parte da quando si va a dormire la sera prima fino all'uscita delle stelle. Mi spiego meglio - la durata effettiva del digiuno è dall'albeggio ('alot HaShachar) all'uscita stelle, ma in realtà, a meno che una persona non dica esplicitamente prima di andare a dormire che nel caso si svegli prima dell'albeggio possa mangiare, gli è vietato mangiare, poiché è come se avesse iniziato il digiuno da quando è andato a dormire. Gli ashkenaziti sono soliti facilitare riguardo al bere prima dell'alba, nel caso in cui si sia soliti bere la mattina, anche senza dirlo esplicitamente. [Maggiori dettagli vedi halakhot 223-224]
Quest’anno (5774—’13) il digiuno del 10 di Tevet cade la vigilia di Shabbat. In ogni caso, si termina il digiuno fino all’uscita delle stelle, e non è permesso mangiare fino al Qiddush, da effettuarsi dopo il termine del digiuno. Pertanto è importante fare il Qiddush quanto prima possibile dopo l'uscita delle stelle, per non rimanere durante Shabbat a digiuno.
Chi deve digiunare? Il digiuno riguarda tutti gli ebrei, uomini e donne in età halakhicamente adulta (rispettivamente oltre 13 e 12 anni), tranne coloro che appartengono a categorie di persone che non possono digiunare. A questo proposito rimando ad halakhot di maggior dettaglio. [Sui casi di esenzione dal digiuno per diverse categorie di donne, tra cui le donne incinte e partorienti vedi halakhot 681-686]. Anche chi è esente dal digiuno eviti di mangiare per "godere", ma si limiti a mantenersi in condizione sane.
Errore. Nel caso una persona abbia dimenticato il digiuno ed abbia mangiato deve comunque evitare di continuare a mangiare. Se sia necessario digiunare un altro digiuno al posto di tale giorno (nonostante si debba completare) è un altro argomento cui rimando ad halakhot di maggior dettaglio.
Nella Tefillàh abbiamo delle aggiunte: (a) 'Anenu nella 'amidàh - che recita solo chi digiuna, (b) tachanunim aggiunti dopo la 'amidàh a Shacharit e (c) l'aggiunta di un salmo che segue il Shir shel Yom. (d) Se si recita la Tefillàh di Minchàh dopo l’orario di Pelag haMinchàh, cioè 75 minuti zemaniot prima di sera, si recita anche la Birkat Kohanim. (e) Si indossa Tallit e Tefillin a Shacharit come durante tutti i giorni. C'è chi usa indossarli anche a Minchàh, e tutto dipende dall'uso del luogo. (f) Come ogni digiuno pubblico, si legge la Parashàh di Vayichal a Shacharit e Minchàh. Ci sono alcuni che quando cade prima di Shabbat di Minchàh evitano, ma non è l'uso più comune.
E' bene aggiungere studio di Toràh e applicazione delle Mizwot nel giorno in cui si digiuna, poiché il digiuno non è fine a se stesso, anche se obbligatorio.
Restrizioni. In base allo Shulchan 'arukh (Orach Chajim 550:2) è possibile lavarsi, ungersi, indossare scarpe di pelle e avere rapporti coniugali [rapporti fuori dal matrimonio sono comunque vietati durante tutto l’anno]. E tra gli ashkenaziti abbiamo chi è rigoroso ed evita di lavarsi con acqua calda. (vedi Bait Chadash Orach Chajim 550).

Tzom Qal

Riadattato dal precedente articolo: 

Domande e risposte frequenti:
Perchè si digiuna nei digiuni pubblici? (vedi halakhàh 491)
Posso mangiare prima dell'albeggio? (vedi halakhot 223-224)
Posso lavarmi durante il digiuno? (vedi halakhàh 227)
Posso sciacquarmi la bocca durante il digiuno? e lavarmi i denti? (vedihttp://deroryqra.blogspot.co.il/2012/03/e-possibile-sciacquarsi-la-bocca-e.html
Posso prendere una pillola contro il mal di testa durante il digiuno? (vedi halakhot 679-680)
Posso fare da Shaliach Tzibbur se non digiuno? (vedi halakhàh 674)
Posso fare una passeggiata durante il digiuno? (vedi halakhàh 492)
Chi sono le donne esenti? (vedi halakhot 681-686)
Posso masticare una gomma durante il digiuno? (vedi halakhàh 678)
Chi non digiuna può essere Shaliach Tzibbur ~ Ufficiante? (vedi halakhàh 674)

Domande e risposte inedite

בס"ד

Da diverse domande su Chanukàh e i giorni successivi rispetto a quest'anno.

1283. Domanda. Mi chiedevo se nei lunedi o giovedi in cui si legge un altra parte di Torah (tipo domani ultimo giorno di Chanukkah o eventualmente se Rosh Chodesh capita in uno di questi due giorni) se si legge anche la parte iniziale della parashàh che si leggerebbe nel Sabato successivo oppure no. In caso di risposta affermativa, quale si legge prima?
Risposta: La Parashàh della ricorrenza ha il sopravvento. La lettura di yom shenì (lun) e yom chamishì (gio) è dovuto al fatto che ci dev'essere una lettura di Toràh una volta ogni tre giorni al più. (vedi Bava Qamma 82)  Allora si opta per leggere la parashàh della settimana. Ma se c'è qualcos'altro da leggere si mantiene comunque la lettura e non è necessario aggiungere altro. 
Caso differente invece se ci sono due ricorrenze, come Chanukàh e Rosh Chodesh Tevet, in cui si leggono entrambi i brani.

1284. Domanda: Quando si ricomincia a leggere i Tachanunim, gia' da venerdi' mattina (il giorno dopo Chanukàh) oppure oramai si aspetta fino domenica mattina ?
Risposta: Già Yom HaShishì (ven) si comincia a rileggere i Tachanunim. Chanukàh non ha un giorno di Issru Chag (giorno aggiunto dopo la festa), come invece si trova durante Shavu'ot, Sukkot (dopo Simchàh Toràh) e Pesach.

1285. Domanda: quest'anno ('5774, '13) quando si cambia nell' 'amidah la parte estiva con quella invernale nella Berakhàh di "Mevarekh HaShanim", ad 'arvit del 4 dicembre o 'arvit del 5 dicembre?
RispostaQuest'anno si comincia a variare. Fuori da Eretz Israel si aggiunge "VeTen Tal uMatar" già da stasera (4 dicembre), essendo il prossimo anno civile non bisestile.

Quando è meglio accendere la Chanukiàh?

1281.      All’uscita delle stelle. A priori si accendano le Nerot Chanukàh subito all’uscita delle stelle. Ci sono alcuni ashkenaziti che usano accenderle dal tramonto (che considerano inizio della notte)[Vedi Shulchan ‘arukh Orach Chajim 672:1, Mishnàh Beruràh 672:1, Ben Ish Chai 7, Chazon ‘Ovadiàh 62:1, Torat HaMo’adim 4:1]

Adah. L’uso tripolino è quello di accendere le Nerot Chanukàh subito dopo l’uscita delle stelle [Come l’opinione di Maran ז"ל autore dello Shulchan ‘arukh. Così riporta Rabbenu Ya’aqov Raqqach ז"ל nel suo Shulchan Leçhem HaPanim 672:1:1-2. Citato anche nel Nachalat Avot 156:1], possibilmente avendo pregato prima ‘arvit [Vedi Shulchan Leçhem HaPanim 672:1:3]. Nonostante ciò, chi non potesse pregare per tempo ‘arvit, è meglio che accenda e dopo pregherà Be”H [Vedi Leqet HaQatzir 34:14 del Chakham tripolino Rabbenu Avraham Khalfon ז"ל e Shulchan Leçhem HaPanim 672:1:3.].

1282.      E’ possibile accendere prima? Non si accenda prima tranne nel caso della vigilia di Shabbat, in cui si accendono le Nerot quand’è ancora giorno (vedi pag. 110 del libro "Chanukàh - Halakhot e Minhaghim). Ciò vale persino per una persona che è molto impegnata durante la sera, poiché secondo tantissime opinioni non si esce dall’obbligo persino bedi’avad ~ a posteriori. Solo nel caso in cui si pensi che non sia altrimenti possibile compiere la Mizvàh durante tutta la notte, accenda da Pelag HaMinchàh senza Berakhàh.[Torat HaMo’adim 4:2, Vedi note Ish Matzliach 6:281:1, Kaf HaChajim Sofer 672:10]

Anche oggi è Rosh Chodesh (secondo giorno) - ricordarsi: 
1279.      Rabbì Meir Ba’al HaNes. C’è chi usa accendere un lume in memoria di Rabbì Meir Ba’al HaNes ז”ל il giorno di Rosh Chodesh Tevet.[Ben Ish Chai (Chanukàh 28)]



Rosh Chodesh Tevet!

Vi ricordiamo che stasera parte il primo giorno di Rosh Chodesh Tevet, che dura 2 giorni!

1279.      Rabbì Meir Ba’al HaNes. C’è chi usa accendere un lume in memoria di Rabbì Meir Ba’al HaNes ז”ל il giorno di Rosh Chodesh Tevet.[Ben Ish Chai (Chanukàh 28)]

1280.      Tzedaqàh. Si usa aumentare il[A1]  dare Tzedaqàh ad ebrei durante i giorni di Chanukàh.Vedi Torat HaMo’adim 9:16] In questo periodo gli ebrei poveri usano andare di casa in casa per raccogliere Tzedaqàh[Vedi Mishnàh Beruràh 670:1  e Qitzur Shulchan ‘arukh Ganzfried 139:1]

Segullàh. La Tzedaqàh durante tutto l’anno ha enormi segullot, tanto che può salvare dalla morte chi compie questa Mizvàh. Durante Chanukàh però, è ancora più elevata – perché ha la capacità di correggere i difetti della propria anima, in particolare se si dona a coloro che studiano Toràh e sono poveri al fine di mantenerli [Vedi Qitzur Shulchan ‘arukh Ganzfried 129:1. Vedi lungamente ulteriormente Mo’ed LeKol Chai 27:73-77].

Adattate da "Chanukàh - Halakhot e Minhaghim"

Domanda. Per le Sufganiot devo effettuare la Hafrashat Challàh?

בס"ד

1278.      Sufganiot. Durante Chanukàh oggigiorno molti usano mangiare סופגניות sufganiot ~ “bomboloni” o “bombe” fritte nell’olio, per ricordare il miracolo avvenuto con l’olio.[Chazon ‘Ovadiàh 18 – 19:4:12]

1279.      Hafrashat Challàh. Chi realizza sufganiot a casa, essendo fritte, è bene che sia rigoroso ed effettui la Hafrashat Challàh senza Berakhàh, se ha realizzato più di 1,560 kg d'impasto.[Vedi Shulchan ‘arukh (Yorèh De’ah 329:1,3-4) che dice che è esente, e Siftè Kohen 329:4 che dice di essere rigorosi ed estrarre la Challàh senza Berakhàh.]

Halakhot tratte da "Chanukàh - Halakhot e Minhaghim".