1281.
All’uscita delle stelle. A priori si accendano le Nerot Chanukàh subito
all’uscita delle stelle. Ci sono alcuni ashkenaziti che usano accenderle dal
tramonto (che considerano inizio della notte)[Vedi Shulchan ‘arukh Orach Chajim 672:1, Mishnàh Beruràh 672:1, Ben Ish Chai 7, Chazon ‘Ovadiàh 62:1, Torat HaMo’adim 4:1]
‘Adah. L’uso
tripolino è quello di accendere le Nerot Chanukàh subito dopo l’uscita delle
stelle [Come l’opinione di Maran ז"ל autore dello Shulchan ‘arukh. Così riporta Rabbenu Ya’aqov Raqqach ז"ל nel suo Shulchan Leçhem HaPanim 672:1:1-2. Citato anche nel Nachalat Avot 156:1],
possibilmente avendo pregato prima ‘arvit [Vedi Shulchan Leçhem HaPanim 672:1:3].
Nonostante ciò, chi non potesse pregare per tempo ‘arvit, è meglio che accenda
e dopo pregherà Be”H [Vedi Leqet HaQatzir 34:14 del Chakham tripolino Rabbenu Avraham Khalfon ז"ל e Shulchan Leçhem HaPanim 672:1:3.].
1282.
E’ possibile accendere prima? Non si accenda prima tranne nel caso della vigilia di Shabbat, in
cui si accendono le Nerot quand’è ancora giorno (vedi pag. 110 del libro "Chanukàh - Halakhot e Minhaghim). Ciò vale persino per una persona che è molto
impegnata durante la sera, poiché secondo tantissime opinioni non si esce
dall’obbligo persino bedi’avad ~
a posteriori. Solo nel caso in cui si pensi che non sia altrimenti
possibile compiere la Mizvàh durante tutta la notte, accenda da Pelag
HaMinchàh senza Berakhàh.[Torat HaMo’adim 4:2, Vedi note Ish Matzliach 6:281:1, Kaf HaChajim Sofer 672:10]
Anche oggi è Rosh Chodesh (secondo giorno) - ricordarsi:
1279. Rabbì Meir Ba’al HaNes. C’è chi usa accendere un lume in memoria di Rabbì Meir Ba’al HaNes ז”ל il giorno di Rosh Chodesh Tevet.[Ben Ish Chai (Chanukàh 28)]
Nessun commento:
Posta un commento