Domande e risposte inedite

בס"ד

Da diverse domande su Chanukàh e i giorni successivi rispetto a quest'anno.

1283. Domanda. Mi chiedevo se nei lunedi o giovedi in cui si legge un altra parte di Torah (tipo domani ultimo giorno di Chanukkah o eventualmente se Rosh Chodesh capita in uno di questi due giorni) se si legge anche la parte iniziale della parashàh che si leggerebbe nel Sabato successivo oppure no. In caso di risposta affermativa, quale si legge prima?
Risposta: La Parashàh della ricorrenza ha il sopravvento. La lettura di yom shenì (lun) e yom chamishì (gio) è dovuto al fatto che ci dev'essere una lettura di Toràh una volta ogni tre giorni al più. (vedi Bava Qamma 82)  Allora si opta per leggere la parashàh della settimana. Ma se c'è qualcos'altro da leggere si mantiene comunque la lettura e non è necessario aggiungere altro. 
Caso differente invece se ci sono due ricorrenze, come Chanukàh e Rosh Chodesh Tevet, in cui si leggono entrambi i brani.

1284. Domanda: Quando si ricomincia a leggere i Tachanunim, gia' da venerdi' mattina (il giorno dopo Chanukàh) oppure oramai si aspetta fino domenica mattina ?
Risposta: Già Yom HaShishì (ven) si comincia a rileggere i Tachanunim. Chanukàh non ha un giorno di Issru Chag (giorno aggiunto dopo la festa), come invece si trova durante Shavu'ot, Sukkot (dopo Simchàh Toràh) e Pesach.

1285. Domanda: quest'anno ('5774, '13) quando si cambia nell' 'amidah la parte estiva con quella invernale nella Berakhàh di "Mevarekh HaShanim", ad 'arvit del 4 dicembre o 'arvit del 5 dicembre?
RispostaQuest'anno si comincia a variare. Fuori da Eretz Israel si aggiunge "VeTen Tal uMatar" già da stasera (4 dicembre), essendo il prossimo anno civile non bisestile.

Nessun commento:

Posta un commento