1292. Abito bagnato. Durante Shabbat è vietato prendere un abito bagnato steso da qualche parte, per il rischio di strizzarlo (Melakhàh vietata durante Shabbat). (vedi attentamente Shulchan 'arukh Orach Chajim 301:45) Ciò vale sicuramente se si prende l'indumento da soli, ma nel caso siano in due o più a prenderlo, ci sono poseqim che facilitano se necessario e se l'uno ricorda all'altro di porre attenzione a non strizzarlo. (vedi Menuchat Ahavàh 1:12:25)
1293. A stendere prima di Shabbat. Nel caso il vestito fosse posto a stendere prima di Shabbat, e si fosse asciutto prima dell'entrata di Shabbat, è sicuramente permesso prenderlo. (vedi Mishnàh Beruràh 308:63)
1294. Bagnato durante Ben HaShemashot. Nel caso però il vestito fosse ancora bagnato durante Ben HaShemashot, ossia nel tempo che intercorre tra il tramonto e l'uscita delle stelle, secondo Chakham 'Ovadiàh Yosef ז"ל (Liviat çhen Siman 37) è comunque permesso prenderlo quando sarà asciutto durante Shabbat. Questo vale principalmente per vestiti che si indossano anche senza necessità di stiro, o che comunque anche se non sono stirati si indossano comunque. (vedi Shevet HaLevi 1:62:3, 3:33:1; vedi anche Mishnàh Beruràh 308:63, Minchat Itzchaq 1:81)
Nessun commento:
Posta un commento