Negli ultimi giorni abbiamo avuto alcuni motivi che rendevano difficoltosa la pubblicazione delle halakhot. Ci scusiamo del disagio. Abbiamo ricevuto anche diverse domande sul digiuno quest'anno, e qui avrete le risposte in breve Be"H.
Attenzione! Ricordarsi di esplicitare: "Se mi risveglio prima dell'inizio del digiuno, voglio poter mangiare e bere".
1286. Domanda. Tagliare i capelli. Posso tagliare i capelli durante il digiuno? In particolare per onorare Shabbat!
Risposta. Anche se non fosse per onorare Shabbat è permesso. Tanto più per onorarlo.
1287. Domanda. Lettura della Toràh. Si legge la Toràh durante il 10 di Tevet? Anche quest'anno in cui cade la vigilia di Shabbat?
Risposta. Durante i digiuni pubblici si legge la Parashàh di Vayçhal, sia a Shacharit che Minchàh. L'uso più diffuso è di leggerla anche a Minchàh della vigilia di Shabbat, anche se c'è chi non la legge. Se non c'è un uso chiaro, si segue quello della maggior parte del mondo, che la legge. (vedi Chazon 'Ovadiàh Ta'aniot 102:1, 103:2(:2))
Attenzione! Il Bet HaKenesset a Minchàh domani comincia prima, per permettere la lettura della Parashàh a Minchàh. Sono circa 10 minuti! Regolarsi di conseguenza.
1288. Domanda. Posso prendere la pasticca dell'antibiotico durante il digiuno?
Risposta. Permesso, in particolare perché non ha alcun sapore. Meglio evitare l'acqua. Se non è possibile altrimenti, si usi meno di revi'it (81 cc - meno della metà di un bicchiere di carta) [vedi http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/12/d-e-possibile-prendere-una-pillola.html]
1289. Domanda. Devo avere particolari precauzione per finire il digiuno quest'anno in cui cade durante Shabbat?
Risposta. Poiché il digiuno finisce durante Shabbat, bisogna recitare prima il Qiddush. E' vietato mangiare o bere nulla alcunché prima di aver recitato il Qiddush. Dopo il Qiddush si può mangiare ciò che si vuole [vedi anche risposta successiva]
1290. Domanda. Solitamente mangiamo molto più tardi. Posso recitare il Qiddush all'uscita del digiuno e poi mangiare più tardi?
Risposta. In generale, durante tutti gli Shabbatot dell'anno è più corretto effettuare il Qiddush quanto prima. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 271:2)
Nonostante ciò, chi ha difficoltà a mangiare subito, può facilitare. In tal caso bisogna prendere determinati accorgimenti (riassunto alla fine):
a. Il Qiddush è necessario che sia sempre Bimqom Se'udàh ~ in un luogo in cui si fissa un pasto (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 273). Pertanto è necessario porre attenzione a mangiare dopo il Qiddush almeno un Kazait di mezonot (una fetta di torta, un cornetto, un piatto di pasta o simili...) o almeno un KaZait di pane per considerare il Qiddush valido.
b. Bevendo vino. E' possibile anche permettere di compiere il Qiddush bevendo almeno un Revi'it di vino (o succo d'uva) [opinione di Chakham 'Ovadiàh ז"ל - Halikhot 'Olam 3:4:6] E' più corretto però, se possibile bere almeno Melò lugmav (41 cc) che è la misura minima da bere ogni volta che si recita il Qiddush, più un Revi'it. (vedi Ben Ish Chai 2 Bereshit 7)
Quest'ultima questione vale però solo per chi beve questa quantità di vino (o succo d'uva). Chi non lo beve, deve optare per le opzioni viste sopra.
c. Berakhàh Acharonàh. Dopo aver terminato ciò che si mangia - se non si vuole mangiare ulteriormente, si recita la Berakhàh Acharonàh ~ benedizione conclusiva [vedi http://deroryqra.blogspot.co.il/2011/01/forse-non-tutti-sanno-che-berakhah.html, in cui c'è anche il suo testo e la sua traslitterazione]
d. Mangiare più tardi. Chi vuole mangiare più tardi se mangia con persone che hanno sentito il Qiddush e l'hanno fatto Bimqom Se'udàh (vedi punto a-b) non ripete il Qiddush. Invece nel caso in cui c'è qualcuno che non ha ancora sentito il Qiddush, si recita per farglielo sentire. Così anche si ripete il Qiddush per chi ha fatto il Qiddush non Bimqom Se'udàh - perché è come se non avesse recitato il Qiddush. (vedi Ben Ish Chai 2 Bereshit 7)
1291. Riassumendo: meglio mangiare subito dopo il Qiddush il pasto. Nel caso avessi difficoltà a farlo, reciti il Qiddush e crei una situazione per recitarlo Bimqom Se'udàh, mangiando almeno 27 grammi (KaZait) di Mezonot o HaMotzì oppure bevendo almeno un Revi'it di vino o succo d'uva (81 cc, meglio 122 cc).
Chi ha mangiato queste quantità è già uscito dall'obbligo del Qiddush e non deve tornare a ripeterlo, ma deve mangiare il pasto a base di pane indipendentemente dal Qiddush successivamente.
Tzom Qal
Se ci fossero altre domande, scrivere a deroryqra@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento