Lashon HaR'a parlando bene

בס"ד
In seguito ad una serie di questioni legate all'argomento, ho pensato che fosse importante scrivere delle halakhot sul tema. Riprendendo inoltre la questione della Lashon HaR'a dei Meraghelim ~ esploratori di cui leggeremo questa settimana nella Parashàh.

949. Lashon HaR'a. In generale si trasgredisce il divieto di parlare Lashon HaR'a illustrando aspetti negativi di un altro ebreo anche se vero [se non dove è halakhicamente necessario, con tutte le condizioni richieste]. (vedi Chafetz Chajim Lashon HaR'a 1:1)

950. Parlare troppo bene. Così come raccontare qualcosa di male su un altro ebreo è vietato [anche se vero], è da evitare anche il raccontare troppo bene di qualcun altro, perché il rischio è che qualcun altro si approfitti della situazione, e sfrutti la stessa cosa. Ad esempio - se sono stato ospitato da una persona che mi tratta da re, e lo vado a raccontare, c'è chi potrebbe farsi ospitare apposta per approfittarsene. Su questo viene detto che "chi benedice (per ringraziare) il suo amico con gran voce, sarà considerato come una maledizione (e non come un bene)" [vedi Mishlè 27]. (vedi Chafetz Chajim Lashon HaR'a 1:1, vedi anche Shemirat HaLashon all'inizio del libro e 'arakhin 16 'amud alef, vedi anche Rambam ז"ל Hilkhot De'ot 7:5)

950*. Parlare troppo bene (2). Un altro motivo per cui parlare troppo bene di una persona è vietato, è perchè c'è il rischio che di 'risposta' qualcuno ne cominci a parlare male. (vedi 'arakhin 16 'amud alef e Rambam ז"ל Hilkhot De'ot 7:5)

Nessun commento:

Posta un commento