SPECIALE Tu BiShvat di Shabbat

[Copre le halakhot di oggi, domani Be"H e forse anche Motzaè Shabbat]

Questo Shabbat sarà anche Rosh HaShanàh - Rosh HaShanàh LaYlan(ot). Vediamo ora alcuni dei suoi dettagli specifici:

755. Il Seder. Come ogni anno si usa fare un Seder di TuBiShvat. Ma essendo la sera di Shabbat, c'è da pensare a quando è il momento migliore.

756. Prima opzione - Dopo il pasto. Dopo aver terminato la Birkat HaMazon si recitano le Berakhot di Borè Perì Ha'etz (e altre se capita) relative al Seder. Questa è l'opzione migliore. Perchè? Perchè così si recita la berakhàh iniziale, quella finale (dopo aver finito di mangiare - vedi http://deroryqra.blogspot.com/2011/01/forse-non-tutti-sanno-che-berakhah.html) e si aumentano le berakhot di Shabbat. (vedi Maamar Mordekhai 61:10)

Attenzione! A Tu BiShvat c'è la possibilità di espiare tutti i peccati relativi alle berakhot dell'anno. come? stando attenti a recitare le berakhot come meglio possibile.

Però c'è chi dopo il pasto sa che va a dormire... allora si passa alla seconda opzione, che però è meno consigliata:
757. Seconda opzione - durante il pasto. Qui bisogna stare attenti. Perchè sicuramente è VIETATO mangiare prima del Qiddush. Quindi necessariamente va fatto dopo. Allora bisogna valutare quando è meglio. Se si fa prima della HaMotzì, si entra in un problema relativo alla berakhàh finale prima della HaMotzì. Pertanto è necessario farlo dopo la HaMotzì. Ma a questo punto bisogna stare attenti a recitare la Berakhàh solo su un frutto che non si mangia con il pane, meglio se è un frutto delle 7 specie (nello specifico: dattero, uva, fichi e melograno; l'oliva sicuramente si mangia con il pane). (vedi anche Yalqut Yosef Mo'adim pag. 249 - citazione da yalkut.info)

Attenzione! Non riempirsi con la frutta a scapito di pesce e carne, che invece hanno una grande importanza durante Shabbat. (vedi commentatori su Orach Chajim 242)

758. Controllo dei vermi. Ogni giorno dell'anno è doveroso controllare i vermi in ciò che si mangia. Ogni verme consta di 5 divieti riportati nella Toràh (vedi Rashì ז"ל in Makkot 16 'amud bet). Pertanto bisogna stare molto attenti a verificare bene il frutto, in particolare se si tratta di frutta secca. E' possibile farlo anche durante Shabbat, ma bisogna distinguere per non incorrere nel divieto di Borer ~ selezionare. Se il verme è grande, è possibile rimuoverlo a sè. Se piccolo, si deve rimuovere anche parte del frutto. (HaKasherut 13:29)

759. Tzidqatekha. Poichè non si recita Tachanun, non si recita Tzidqatekha a Minchàh. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 131)

760. Tefillot. E' possibile recitare la Tefillàh sull'Etrog. Perchè anche se è vietato fare richieste personali durante Shabbat (vedi Tur Orach Chajim 188), ci sono alcuni casi permessi. Ad esempio nel caso sia una richiesta che necessita di un tempo particolare, ed oltre non è possibile farlo, come nel caso di Tu Bishvat e la Tefillàh per avere un buon Etrog l'anno successivo Be"H [trovate la tefillàh in versione abbreviata: http://deroryqra.blogspot.com/2011/01/teffillah-per-l-da-leggere-tubishvat.html - è possibile stamparla e metterla in luoghi pubblici, a condizione di stare attenti poi che non vada disprezzata. Se si vuole buttare, è necessario metterla in Ghenizàh]. (vedi Pisqè Teshuvot (1a versione) 288:1)

761. Frutta da Eretz Israel. Chi compra frutta che proviene da Eretz Israel (anche se sta in Eretz Israel) deve stare attento che siano stati estratti Terumot uMa'aserot. Se non sa come fare, può ovviare il problema prendendo frutta con un buon Hekhsher, che estrae già Terumot e Ma'aserot. Bisogna starci molto attenti perchè la pena per chi mangia frutta su cui non sono stati estratti Terumot uMa'aserot è in molti casi la Mittàh Bidè Shamajim ~ Morte dal Cielo. (vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'ah 331)

Nessun commento:

Posta un commento