Tu BiShvat - Questo sconosciuto!

Qualche domanda...

Tu BiShvat è una ricorrenza molto conosciuta e poco conosciuta!

Molto conosciuta come ראש השנה לאילנות Rosh HaShanàh LaYlanot, cioè il Capodanno degli Alberi, e come ricorrenza in cui si mangia la frutta.

Poco conosciuta per tutto il resto!

Ragioniamo un attimo - cosa significa che c'è un ראש השנה Rosh HaShanàh ~ capodanno per gli alberi? Che Utilità c'è?

Inoltre perchè mangiare frutta?

Che importanza ha Tu BiShvat?

Nelle prossime righe troveremo Be"H risposta...

Dall'inizio...

Cominciamo dalle fonti primarie: uno dei primi riferimenti a Tu BiShvat si trova già nella Mishnàh. All'inizio di Massechet Rosh HaShanàh, la prima Mishnàh (2a, 1:1) dice che ci sono quattro Rosh HaShanàh e uno di questi è Rosh HaShanàh LaYlan, per l'albero. Bet Hillel dice che la data in cui cade è il 15 di Shevat (appunto Tu BiShvat poichè la גמטריא ghematria ~ valore numerico della parola טו Tu è 15: ט 9 + 6 ו = 15). Spiega Rav 'Ovadia Bartnora ז"ל che l'importanza di tale giorno consiste nell'essere l'inizio di un nuovo anno relativo a diverse מעשרות ma'aserot ~ decime della frutta.

Questo è il motivo più pratico, per cui è necessario tale giorno. Ma bisogna sapere che ogni festività e ricorrenza ebraica ha un'influenza spirituale che influenza tutto l'anno. Ad esempio: il raccontare l'uscita dall'Egitto durante il Seder di Pessach influenza l' אמונה Emunàh ~ fede di tutto l'anno: quanto più racconta (o sente raccontare), quanto più l'emunàh cresce. La שמחה Simchàh ~ gioia di Sukkot permette l'aumento della gioia di tutto l'anno: quanto più gioisce a Sukkot quanto più lo farà tutto l'anno. E così via.  Qual'è l'influenza di Tu BiShvat?

[Baso il seguito anche su un piccolo shi'ur audio di Rav Ben Tzion Mutzaffi שליט"א, grande פוסק Posseq ~ decisore di Halakhàh e מקובל Mequbbal contemporaneo. ]

Il giorno di Tu BiShvat non fa differenza dalle altre ricorrenze; anche lei influenza l'anno. A Tu BiShvat siamo giudicati sulle questioni relative ai Zera'im cioè le sementi. In particolare abbiamo la possibilità di fare כפרה kapparàh ~ espiazione su tutte le questioni legate al Seder di Zera'im. Il Seder di Zera'im è il primo dei Sei סדרי Sidrè ~ Ordini della Mishnàh, quello relativo alle sementi e le loro norme. Incluso in quest'ordine abbiamo anche Massekhet Berakhot, poiché la recitazione delle berakhot è principalmente su frutti della terra o comunque animali e simili che consumano frutti della terra.

Ed eccoci alla Frutta!

Proprio per aggiungere ancora più berakhot nasce l'uso antichissimo di mangiare abbondanti tipi di frutta. Quest'uso sembra risalire addirittura ai tempi dei Tannaim (maestri dell'epoca della Mishnàh; nel caso specifico quasi 2000 anni), come riporta il Sefer Ta'amè HaMinhaghim (Siman 866) a nome del Sefer Shevet Mussar. A sua volta il Shevet Mussar cita Rabbì Eli'ezer HaGadol, cioè Rabbì Eli'ezer Ben Hurqenos, famoso Tannà (maestro dell'epoca della Mishnàh) autore dei Pirqè DeRabbì Eli'ezer di cui abbiamo già parlato in un video in precedenza. E' poi ricordato da molti poseqim, tra cui il Maghen Avraham, la Mishnàh Beruràh e il Kaf HaChajim Sofer (su Orach Chajim 131:6). Sottolineo che il fine principale non è tanto quello di mangiare la frutta, ma stare attenti a recitare correttamente la berakhàh precedentemente. Inoltre c'è anche una questione di abbondanza di tipologie (e non di quantità) di frutti vari.

I Mequbbalim in particolare hanno un Seder vero e proprio, costituito da 30 tipi di frutta differenti per categorie e per tipologia di studio. La parte fondamentale in tale occasione diviene lo studio, accompagnato dalla frutta. Il testo che riporta questo Seder è chiamato פרי עץ הדר "Perì 'Etz Hadar".

Già che parliamo di frutta, ricordiamo inoltre che è necessario controllarla bene. E' necessario stare molto attenti ai vermi presenti, in particolare nella frutta secca. Chi, anche se per inavvertenza mangia vermi, contravviene a 5 divieti direttamente della Toràh (cfr. Makkot 16b e Rashì sul posto).

Teffillàh sull'Etrog

Proprio perchè si riceve un giudizio sui frutti dell'albero, a Tu Bishvat nasce un altro uso: quello di pregare per ottenere un bell' אתרוג Etrog ~ cedro per Sukkot, riportato in vari testi, sia nel Sefer Ta'amè HaMinhaghim già citato, sia da Rabbenu Yossef Chajim ז"ל, famoso autore del Ben Ish Chai. La Teffillàh più famosa in questo ambito è scritta appunto da quest'ultimo nel suo testo Leshon Chakhamim (vol. 1 siman 38). La "versione ridotta" più comunemente usata è possibile trovarla nel post precedente.

Tachanun

Concludo ricordando un ulteriore minhag, riportato nello Shulchan 'Arukh (Orach Chajim 131:6 e spiegato nel Bet Yossef). Consiste nel non recitare il Tachanun cioè la confessione dei peccati a Tu BiShvat poichè giorno di Rosh HaShanàh, quindi giorno di festa!

Come praticamente tutti i giorni in cui non si recita Tachanun, già da Minchàh del giorno precedente non si recita.

Tu BiShvat Sameach :-)

Nessun commento:

Posta un commento