Abbiamo pensato che potesse essere utile Be"H una piccola lista di cose tecniche su cui porre attenzione in questi giorni prima di Shavu'ot per prepararsi al meglio "tecnicamente" alla festa:
a. Candela per passare il fuoco. Preparare almeno una candela da 48 ore che rimanga accesa da prima di Shabbat per poter accendere poi altri fuochi durante Yom Tov.
b. Candela per la Havdalàh. Preparare qualcosa che funga da “candela” per la havdalàh considerando: a. che non si può spegnere, b. che deve rimanere accesa, c. che dev’essere possibile lasciarla accesa almeno il tempo di recitare la berakhàh di “Borè Meorè HaEsh” e d. possibilmente deve avere due stoppini. Ottenibile facilmente aggiungendo un fiammifero sulla candela (magari di quelle piccole che si possono prendere senza problemi) oppure con due fiammiferi (stando attenti a posizionarli dopo l’uso in un posto studiato in modo che non facciano danni chas veshalom e che non si spengano per l’averli gettati)
c. Havdalàh. Bisogna ricordarsi che il Qiddush segue una forma differente dal solito (come visto nella halakhàh 409)
d. Fragole. In molti luoghi si mangia e si studia con “Fragole e Toràh”. Bisogna però stare attenti che le fragole (e così anche il resto della frutta) siano controllate dai vermi. Altrimenti si possono trasgredire anche 5 divieti per verme, ossia cinque volte tanto la gravità di mangiare un pezzo di maiale. Quindi bisogna stare ben attenti a ciò che si mette in bocca, sia considerando la buccia, la superficie del frutto che l’interno.
e. Vestiti nuovi. Spesso durante Yom Tov si inaugurano B”H vestiti nuovi per onorare il Chag. In tal caso, si deve preparare il vestito per essere già pronto all’uso prima di Shabbat perché non ci sia niente che possa essere problematico; ossia si tolgano eventuali aghi, fili, etichette e simili, perché non è possibile poi toglierli durante Shabbat e Yom Tov.
f. Vestiti dalla tintoria. Se una persona non veste abiti nuovi, è possibile che abbia dato l’abito in tintoria. In tal caso, deve stare attento a rimuovere eventuali etichette prima di Shabbat, affinché sia pronto all’uso.
g. Tagliarsi i capelli. E' opportuno, se una persona ha la possibilità (perchè gli sono ricresciuti) di tagliarsi i capelli per arrivare "ordinato" alla festa.
h. Latticini. C'è l'uso di mangiare latticini durante Shavu'ot. Comunque bisogna stare attenti alle questioni legate alle norme di carne e latte. Quindi ci sono diverse opzioni:
(a) La più semplice per chi rischia di complicarsi la vita (o di complicarla troppo alla moglie o alla madre) è quella di fare un pasto a base di latticini e un altro a base di carne (c'è il pasto della sera e quello del giorno). (b) Oppure è possibile fare il Qiddush, preparare tutto di latte, mangiare, cambiare quindi tovaglia, togliere il pane (e portarne altro), lavarsi la bocca con un liquido e un cibo solido parve (tipicamente il pane) e passare quindi a mangiare carne. Secondo la Qabbalàh è necessario attendere un'ora tra l'avere mangiato latticini a mangiare carne effettivamente (oltre a ciò che abbiamo scritto). Secondo lo peshat ~ livello letterale è invece sufficiente quanto visto finora (cambio tovaglia ...) (vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'a 89 e commentatori).
(c) Chi fa il Tiqqun la notte e prega Shacharit (e Musaf) presto, allora può fare il Qiddush subito e mangiare latticini, effettuando poi la berakhàh acharonàh (birkat hamazon se ha mangiato almeno un KeZait di pane, altrimenti deve mangiare almeno un kezait (27 grammi) di Mezonot) e all'ora di pranzo torna a mangiare carne.
Un ultimo avviso. Chi mangia latte la sera, stia attento a verificare che siano passate il numero di ore che attende solitamente dalla carne mangiata a pranzo.
Chag Sameach!
Nessun commento:
Posta un commento