Finito Shavu'ot in cui abbiamo letto le 'asseret HaDibberot~ Dieci Parlate/comandamenti, per alcuni giorni ב"נ וב"ש בס"ד vedremo alcune halakhot in breve riguardanti uno di questi. Nello specifico, il terzo.
927. Lo Tissa Et Shem HaShem LaShav. Nella Parashàh di Itrò (20, 7) viene detto:
לֹא תִשָּׂא אֶת שֵׁם ה' אֱ-לֹהֶיךָ לַשָּׁוְא כִּי לֹא יְנַקֶּה ה' אֵת
אֲשֶׁר יִשָּׂא אֶת שְׁמוֹ לַשָּׁוְא
Lo Tissa et Shem HaShem E-loqekha LaShav, Ki lo Yenaqqè HaShem et Asher Issà et Shemò LaShav
"Non pronunciare il Nome di HaShem Tuo Signore invano, perché non cancellerà HaShem [il peccato di colui] che pronuncerà il Suo Nome invano".
In Massekhet Shevu'ot (39 resh 'amud alef - vedi ivi lungamente e attentamente) vengono riportati diversi punti che denotano la gravità di questa pesante 'averàh. Tra cui citiamo:
- che tutto il Mondo si è scosso al sentire questo comando.
- Su tutte le 'averot viene detto che saranno cancellate [attraverso la Teshuvàh], ma sul pronunciare il Nome di HaShem invano viene detto che non si cancellerà il peccato - cosa che non viene detta su altre Mizvot o 'averot. [Chiaramente è possibile anche su ciò fare Teshuvàh, ma bisogna stare attenti alla gravità di questa 'averàh in particolare]
- Inoltre solitamente quando si commette una 'averàh, HaQadosh Barukh Hù trattiene la pena relativa a chi l'ha commessa, mentre su questa è possibile che HaQadosh Barukh Hù la dia anche subito.
928. Teshuvàh. Per prima cosa, bisogna avere chiaro che HaQadosh Barukh Hù non è intenzionato a 'punire' necessariamente. Ma vuole che i Suoi Figli imparino e si mettano sulla retta via. Nonostante ciò se è necessario, le pene arrivano. Facendo Teshuvàh, è possibile evitarle.
Come si fa Teshuvàh?
In generale per prima cosa bisogna riconoscere di peccare e non bisogna ragionare con stigmi dello Yetzer HaR'a come "Lo fanno tutti", "Lo fa pure quello lì che è religioso" [vedi anche http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/02/religiosi-no-grazie.html] o "Tanto ho tempo per fare Teshuvàh" o "Non è così grave" [vedi halakhàh precedente].
Dopo aver riconosciuto di peccare, si passa alle fasi successive:
(2) bisogna abbandonare completamente il peccato (3) decidendo di non volerci ricadere ulteriormente, (4) e bisogna pentirsi di ciò che si è già fatto. (5) Si fa quindi il Viddui, ossia la confessione dei peccati davanti ad HaShem in cui si dichiara esplicitamente di aver fatto questa 'averàh. (vedi Rambam ז"ל Hilkhot Teshuvàh 2:2)
E' possibile che ci si ricada "involontariamente", e allora si torna a fare Teshuvàh ulteriore cercando sistemi per evitare di ricascare nel peccato. Ciò non toglie che la Teshuvàh precedente è stata fatta [anche se non completa] - a condizione di avere realmente intenzione di abbandonare il peccato. (vedi Rambam ז"ל Hilkhot Teshuvàh 2:3,2)
Nei prossimi giorni ב"נ וב"ש בס"ד vedremo alcuni casi in cui spesso si inciampa in questo grave peccato. Be"H attraverso lo studio e la conoscenza si aiuterà ad evitarli.
Nessun commento:
Posta un commento