Havdalàh e Chanukiàh - cosa viene prima?

[Pubblico queste halakhot ora, perchè servono questo motzaè Shabbat quanto prima - tratte dal testo "Chanukàh - Istruzioni per l'uso" (pag. 98-100)]

All’uscita di Shabbat Qodesh abbiamo due Mizvot dinnanzi a noi – la Havdalàh sul bicchiere di vino (o ciò che va bene al suo posto nel caso non ci sia) e l’accensione delle nerot ~ lumi di Chanukàh. Quale mizvàh si effettua prima?

213. Havdalàh e Nerot Chanukàh al bet Hakenesset. Si accendono prima le Nerot Chanukàh e poi si recita la Havdalàh sul bicchiere, per (a) fare uscire shabbat quanto più tardi possibile e per (b) ottenere il “Pirsum HaNes” ~ “Pubblicità del Miracolo” al momento dell’accensione delle nerot chanukàh. Se fosse accesa dopo la Havdalàh, nessuno la vedrebbe più, perché tutti andrebbero subito a casa ad accendere la propria chanukiàh. (cfr. Shulchan ‘arukh Orach Chajim 681:2, cfr. Mishnàh Beruràh 681:3 Torat HaMo’adim 8:9). Nel caso qualcuno abbia un minhag ~ uso chiaro opposto ha su cosa appoggiarsi (cfr. Mishnàh Beruràh 681:3, Beur Halakhàh ivi)

214. Havdalàh e Nerot Chanukàh a casa. A casa si torna alla regola generale “Tadir VeSheenò Tadir, Tadir Qodem” ossia “(se dobbiamo scegliere tra) ciò che è solito e ciò che è saltuario, ciò che è solito ha la precedenza” (vedi pag. 73). Quindi si recita prima la Havdalàh e poi si accendono le Nerot Chanukàh. (Mishnàh beruràh 681:3, Torat haMo’adim 8:9) Nel caso qualcuno abbia un minhag ~ uso chiaro opposto ha su cosa appoggiarsi (cfr. Mishnàh Beruràh 681:3, Beur Halakhàh ivi). 

215. Borè Meorè HaEsh sulle nerot Chanukàh. E’ vietato recitare Borè Meorè HaEsh sui lumi di Chanukàh poiché non si può avere godimento delle nerot Chanukàh, ma è necessario avere godimento della fiaccola su cui si recita Borè Meorè HaEsh. (Shulchan ‘arukh Orach Chajim 681:1) E’ però possibile utilizzare lo Shammash poiché non è vietato averne godimento. (Torat HaMo’adim 8:10)

216. All’uscita di Shabbat. All’uscita di Shabbat si affretti ad accendere quanto prima possibile. (cfr. Halikhot Shelomò Mo’adim pag. 311) Quindi si stia attenti a non perdersi in chiacchiere o altro, ma subito dopo la tefillàh, si torni a casa ad accendere la chanukiàh quanto prima possibile.

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