Da quando si accendono le nerot prima di Shabbat?

Le Halakhot sono tratte principalmente dal testo "Chanukàh - Istruzioni per l'uso" (con una piccola aggiunta presa da un altro capitolo) (pag. 96-97)

209. Da quando si accendono? Non si possono accendere le nerot Chanukàh troppo presto, è bene accenderle quanto più vicino all’entrata di shabbat. Dove non fosse possibile è permesso accendere dopo Pelag HaMinchàh (ma non prima). (Torat HaMo’adim 8:3) Attenzione solo a mettere la quantità di olio (o cera) necessaria perchè le nerot rimangano accese fino a mezz'ora dopo l'uscita delle stelle. Nel caso non fosse possibile avere tutte le nerot che rimangano accese per così tanto tempo, è possibile lasciarne almeno 1 (non il Shammash che non compie comunque alcuna mizvàh).

210. Se ha acceso prima di Pelag HaMinchàh. Chi ha acceso prima di Pelag HaMinchàh non è uscito dall’obbligo e deve spegnere la chanukiàh, tornare ad accenderla dopo Pelag HaMinchàh con tutte le berakhot. (Torat HaMoa’dim 8:3)

211. Nerot Shabbat e Nerot Chanukàh. La vigilia di Shabbat Chanukàh si accendono prima le nerot Chanukàh e poi quelle di shabbat. (Torat HaMo’adim 8:4)

212. Ritardo. Nel caso non rimanga molto tempo prima del tramonto, la donna può accendere le candele di Shabbat Qodesh subito dopo l’accensione del primo ner ~ lume di Chanukàh, anche se non si è completata tutta l’accensione. (Torat haMo’adim 8:4)

Nessun commento:

Posta un commento