2H4D - Necessità del Corpo - Come pulirsi? (2)


120. Non ci si pulisca con la mano destra. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 3:10, Ben Ish Chai 1 Vayetzè 14)  [vedi 122]

121.(Chi mette i tefillin sulla destra quindi - ) Un mancino si pulisca con la destra e non con la sinistra. (Mishnàh Beruràh 3:17, Yalqut Yosef Qitzur Shulchan 'arukh 3:20) [vedi 122]

122. C'è chi sostiene che ciò vale solo se non si usa qualcosa per pulirsi (come chi si pulisce con l'acqua), ma chi utilizza qualcosa (come la carta igienica) non è necessario che stia attento alla cosa. (Pisqè Teshuvot 3:6, Yalqut Yosef Qitzur Shulchan 'arukh 3:20)

123. Si stia attenti a usare il dito medio della mano sinistra (per i mancini della destra) per pulirsi, poichè è il dito dove si lega parte del Tefillin. E ciò vale anche per le donne, anche se non mettono i tefillin. (Mishnàh Beruràh 3:17, Ben Ish Chai 1 Vayetzè 14)

Riassumendo:
Quando si fanno i bisogni "grandi" ci si deve pulire e quando ci si pulisce NON si deve utilizzare tutto ciò che potrebbe riguardare l'indossare i tefillin - quindi: 
per chi è destrino - la mano destra e il medio della sinistra (mentre si usano tutte le altre dita della sinistra)
per chi è mancino (tanto da dover mettere i tefillin sulla destra) - la mano sinistra e il medio della destra (mentre si usano tutte le altre dita della destra)
- Molti sostengono che ciò vale solo quando si usa l'acqua o simili per pulirsi, ma quando si mette qualcosa tra la mano e quel posto, come la carta igienica, allora non è necessario stare attenti a ciò.

Nessun commento:

Posta un commento