Pulizie di Pesach - Dispensa
1437. Dispensa. Una dispensa che contiene tutto l'anno Chametz, è necessario svuotarla completamente dal suo contenuto, in tutti i suoi scaffali, e pulirne tutta la superficie in modo molto approfondito. In particolare bisogna porre attenzione ai fori, fessure e giunture, in cui spesso si infila del chametz, che poi potrebbe ricadere nel cibo stesso. L'uso più comune è quello di rivestire gli scaffali per Pesach con della carta, nylon o simili, così da evitare ogni contatto con briciole che forse non sono state pulite così bene. E' opportuno effettuare la Bediqat Chametz in quella zona già quando si pulisce, prima di rivestirli, così da non doverla ripetere la sera della vigilia di Pesach. E' possibile fare questa 'Bediqat Chametz anticipata' dal giorno di Purim. (vedi lungamente Sefer HaKasherut 6:10(:36-38))
1438. Ebreo. Bisogna notare bene, che la Bediqat Chametz può essere effettuata solo da un ebreo, uomo e donna che sia [anche perché i non ebrei non hanno la Mizvàh]. Pertanto, se si fa anche pulire approfonditamente da una lavoratrice non ebrea, comunque va verificato dopo da un ebreo. Non per 'poca fiducia', ma per compiere nello stesso tempo la Bediqat Chametz in forma anticipata, così da non doverlo rifare la sera della vigilia di Pesach.
1439. Sopra il gas e il marmo. La parte dell'armadio che si trova sopra il gas o il marmo della cucina, va pulita molto bene, perché spesso rimangono residui di çhametz dovuti a schizzi, sia da ciò che stava sui fornelli che dal mixer. Se non fosse possibile pulirlo bene, si ricopra il piano con carta oppure con del nylon. (Sefer HaKasherut 6:11(:39) )
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento