Pubblichiamo qui oggi le halakhot di Shabbat e Motzaè Shabbat, poichè alcune halakhot presentate sono utili per Shabbat stesso. [E' quindi opportuno a Motzaè Shabbat (ri)leggersi almeno 2 di queste halakhot per poter studiare ogni giorno almeno due halakhot]
116. E' necessario stare molto attenti che il corpo sia pulito da eventuali "espulsioni" del corpo. In particolare relativamente alla Tefillàh, se una persona ha il corpo sporco da "espulsioni" anche minimamente la sua tefillàh ('amidàh) è considerata, chas veshalom, una תועבה to'evàh ~ abominio ed è necessario tornare a fare tefillàh ('amidàh).
117. Per questo e altri motivi (cfr. ad esempio introduzione alla Parashàh di Vayetzè nel Ben Ish Chai (anno 1)) è necessario stare molto attenti a pulirsi correttamente. Un tempo era consigliata l'acqua per una pulizia più profonda ed efficace (Ben Ish Chai Vayetzè *). Ove non presente, è possibile ripiegare anche su altri mezzi, ad esempio la classica carta igienica, ma è opportuno utilizzarne quanto necessaria per essere certi sicuramente di essere puliti. C'è chi oggi utilizza anche le "salviettine umidificate" che possono essere un ottimo compromesso. [Per il loro utilizzo di Shabbat e Yom Tov vedi 119]
118. Shabbat - carta igienica. Poichè è vietato strappare durante shabbat, è opportuno tagliare prima di Shabbat la carta igienica in quantità sufficiente per le proprie esigenze e quelle della propria famiglia. La stessa cosa vale per Yom Tov. (Per approfondire l'argomento rimando ad un articolo sul nostro blog: Esiste la carta igienica Kasher?)
119. Shabbat - salviettine umidificate. Le salviettine umidificate possono presentare diversi problemi, tra cui il separarle durante shabbat (a volte è considerabile strappare a volte ricade in altri divieti a seconda del tipo di salviettine) e il rischio di liberare del liquido provocando così סחיטה "seçhitàh" ~ strizzare, altra azione vietata durante shabbat e Yom Tov. Diversi poseqim hanno però permesso salviettine umidificate, ma solo di un determinato tipo (che erano presenti ai tempi del primo permesso) - quelle di carta [a condizione di separarle prima di shabbat]. Sulle salviettine umidificate di tessuto è molto dura facilitare invece. [cfr. Yalqut Yossef Otzar Dinim LeIshàh 2a edizione pagine 390 -392]
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