2H4D - Necessità del Corpo - E' possibile trattenersi dall'andare in bagno?

114. Bal Teshaqetzù. Tra le Mizvot della Toràh troviamo לא תשקצו את נפשותכם Lò Teshaqetzù et Nafshotekhem ~ Non schifate le vostre anime (Vayqrà 11, 43). Questo divieto comporta diverse cose. Tra cui troviamo principalmente l'evitare di mangiare cose che sono considerate dalla toràh שקצים "sheqatzim" ~ "cose schifose", come insetti e molluschi (cfr. Makkot 16 'amud bet). Ma non solo. Abbiamo inclusi nel divieto anche comportamenti considerabili dalla Toràh per così dire "schifosi", ad esempio il trattenersi dall'andare in bagno quando c'è la necessità, sia che si tratti di necessità piccole che grandi. (Ben Ish Chai (1 Vayetzè 1), Halikhot 'Olam (1 Vayetzè 1), Yalqut Yosef Qitzur Shulchan 'arukh 3:2) 

115. Studia Toràh e deve andare in bagno. Nel caso stia studiando e ha percepito che deve andare in bagno, c'è da distinguere. Secondo la Qabbalàh è opportuno interrompere (Ben Ish Chai 1 Vayetzè 1, vedi anche introduzione), mentre secondo la halakhàh stretta se è possibile trattenersi è possibile completare la questione di cui si occupa e poi effettui i bisogni. Ma se non riesce a trattenersi per un periodo di 72 minuti è opportuno interrompere a meno che ciò non provochi ביטול תורה Bittul Toràh ~ interruzione dello studio di Toràh anche per altri, come per chi dà lezione (a condizione che possa effettivamente trattenersi). (Halikhot 'Olam 1 Vayetzè 1).

116. Trattenersi dal emettere peti. Trattenersi dall'emettere peti non è incluso nel divieto di "Bal Teshaqetzù" ~ "Non schifate le vostre anime" (cfr. 114). Perciò è possibile trattenersi dall'emettere peti, ad esempio in un luogo pubblico per evitare di vergognarsi o provocare sofferenza a chicchessia. In ogni caso anche per i tefillin è necessario avere il corpo pulito anche dall'emissione di eventuali peti. Nel caso non possa trattenersi si sposti i tefillin dal loro posto prima di emettere il peto, e li rimetta a posto quando è terminato l'odore.  (Yalqut Yosef Qitzur Shulchan 'arukh 3:3)

Nessun commento:

Posta un commento