2H4D - la Vita di un ebreo fin dal risveglio - Copricapo (2)

111. Irat Shamajim. Una delle segullot (cos'è una segullàh?) del tenere un copricapo in modo fisso è il provocare in chi lo indossa יראת שמים Irat Shamajim ~ Timore del Cielo e del Signore. [Ciò non significa che tutti coloro che tengono una kippàh lo siano purtroppo, ma solo che c'è la possibilità di essere aiutati nella cosa dal copricapo se una persona vuole rafforzarsi nella cosa] Per questo motivo è opportuno educare i bambini fin da piccoli ad avercelo così da portarli ad una maggiore יראת שמים Irat Shamajim ~ Timore del Cielo. (Mishnàh beruràh 2:11 a nome del Maghen Avraham).

112. Berakhot senza copricapo. Sicuramente il copricapo è necessario per recitare berakhot o studiare, e per questo non è sufficiente coprirsi con la mano, essendo parte del corpo e il corpo non può coprire se stesso. E' possibile però utilizzare una manica del proprio abito; perchè in tal caso secondo tutte le opinioni è considerato un copricapo.(Mishnàh beruràh 2:12)

113. Tefillin. Gli ashkenaziti che recitano la berakhàh sui tefillin del Rosh ~ testa (cfr. Ramà Orach Chajim 25:5) devono stare attenti ad avere il capo coperto quando recitano la berakhàh (Mishnàh beruràh 2:12)

Nessun commento:

Posta un commento