Ben HaMetzarim - matrimoni

2933.      Matrimoni. Non si prende moglie da Rosh Chodesh Av a Tish’a BeAv. (Shulchan ‘arukh Orach Chajim 551:2) E c’è chi è rigoroso ed evita già dal 17 di Tammuz, e così è l’uso ashkenazita e di alcune comunità sefardite [vedi successivamente] (כ"כ Ramà ז"ל Orach Chajim 551:2)

2934.      Fidanzarsi. Fidanzarsi è però permesso in tutto il periodo, per il rischio che lo preceda qualcun altro (vedi Shulchan ‘arukh Orach Chajim 551:2)

çhalabim. Sono rigorosi per tutto il periodo di Ben HaMetzarim fino al 10 di Av compreso, però permettono di fidanzarsi per tutto il periodo. (Derekh Eretz ‘Ades pag. 94:2-3, Yated HaMeir Siman 664)
Bagdad. A Bagdad יע"א il Minhag era di evitare di sposarsi durante tutto il periodo di Ben HaMetzarim [כ"כ Ben Ish Chai (1 Devarim 4) – vedi ivi].
Djerba. Si usa vietare dal 17 di Tammuz per tutto il periodo di Ben HaMetzarim.[Berit Kehunàh (Orach Chajim Bet 13), citato nel Yated HaMeir Siman 664]

2935. Domanda. Sono sefardita, ma non mi è chiaro come usiamo riguardo al matrimonio. Se evitiamo dal 17 di Tammuz oppure da Rosh Chodesh Av. Cosa devo fare se mi voglio sposare tra il 17 di Tammuz e Rosh Chodesh?

Risposta. E’ risaputo che quando non c’è un Minhag chiaro si segue la norma stretta. Qui in più c’è da aggiungere alcuni elementi di maggior peso: (a) è importante sposarsi, tanto che si compiono diverse Mizvot attraverso il matrimonio, (b) e così si evitano numerose ‘averot, legate al far passare tanto tempo tra gli incontri e il matrimonio, per cui una persona è in preda in modo continuativo ad una serie di problemi legati allo Yetzer HaR’a. Pertanto, quanto più si accelera il processo tra gli incontri e il matrimonio, quanto più è sano, perché si evitano numerosissimi problemi halakhici. La gravità di questi problemi è talmente elevata che c’è chi scrive a nome del grandissimo [e generalmente molto rigoroso] Chakham Ben Tzion Abba Shaul ז"ל, Rosh Yeshivàh di Porat Yosef, che se fosse stato possibile, con i problemi odierni avrebbe permesso di sposarsi persino il giorno di Tish’a BeAv stesso [Vedi Shut Or LeTzion 3.25:1:1]. Anche se dopo Rosh Chodesh Av sicuramente non si permette il matrimonio, quanto detto rende più chiaro quanto sia grave far passare tanto tempo prima di sposarsi.
Bisogna evidenziare che c’è chi un tempo diceva che poteva essere non particolarmente positivo sposarsi in questo periodo, ma non erano presenti molti dei problemi presenti oggi, per cui una singola ‘averàhcompiuta a causa del ritardo può essere molto peggio di qualsiasi potenziale presagio. (Vedi Mo’ed LeKol Chai Falagi e Ben Ish Chai (1 Devarim 4), e vedi anche Shut Or LeTzion 3:25:1:1)
Da questo periodo impariamo proprio quanto sia importante, dopo aver trovato B”H un partner ebreo che sembra essere adatto per mettere su una casa Neemenet BeIsrael ~ Fedele/Leale nel popolo di Israel, accelerare quanto più i tempi per sposarsi. Si godranno poi Be”H anche i frutti di non aver perso troppo tempo e non aver trasgredito ‘averot [9].


[9] Si stia solo attenti a verificare quanto possibile prima sull’idoneità della persona, possibilmente prima ancora di incontrarla attraverso terzi che possano aiutare per comprenderne l’indole effettiva.

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