Questa settimana, nella Parashàh di Nassò, vedremo un'importante Mizvàh - quella della recitazione della Birkat Kohanim. Vediamo qualche halakhàh in merito.
2050. Birkat Kohanim. C'è una Mizvàh della Toràh per cui i Kohanim sono tenuti a compiere quotidianamente [se non dove c'è uso differente o non ci siano le condizioni, come il Minjian]. Così è anche importante prendere quanto più possibile la Birkat Kohanim. Vediamo qualche dettaglio su quest'importante Mizvàh.
2051. Fuori da Eretz Israel.In Eretz Israel l'uso comune è quello di recitare la Birkat Kohanim ogni qualvolta sia presente un Kohen nel pubblico a Shacharit o Musaf [o Minchàh dei digiuni recitata dopo Pelag HaMinchàh e Ne'illàh di Yom HaKippurim]. Fuori da Eretz Israel questo è l'uso comune presso la maggior parte dei sefarditi. Gli ashkenaziti e gli italiani moderni però, usano recitare la Birkat Kohanim con i Kohanim solo durante i giorni di Yom Tov. (vedi Shulchan 'arukh e Ramà ז"ל Orach Chajim 129:1, 128:44 e commentatori)
2052. Minjian. Per poter effettuare la Birkat Kohanim è necessario che ci sia Minjian, ossia un quorum di almeno dieci ebrei adulti (post Bar Mizvàh). I Kohanim sono compresi in questo conteggio. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 128:1)
2052. Prepararsi. Il Kohen deve 'prepararsi' per la Birkat Kohanim:
a. lavarsi le mani se non è stato attento a tenerle assolutamente pulite dalla Netillat Yadajim del mattino (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 128:6-7)
b. rimuoversi le scarpe, perché non recita la Birkat Kohanim con le scarpe, (vedi Shulchan 'arukh ORach Chajim 128:5 e Baer Hetev 128:6)
c, muoversi al più entro la conclusione della Berakhàh di Retzèh durante la ripetizione della 'amidàh (Chazaràh). Superato questo punto, anche se fa a tempo a prepararsi, non può salire sul Dukhan per impartire la Birkat Kohanim (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 128:8)
Nessun commento:
Posta un commento