Le pulizie di Pesach (1)

2722 - Due Mizvot. Per evitare di incorrere nei divieti legati all'avere Chametz nei propri luoghi, si effettuano due mizvot, che vedremo Be"H successivamente: la Bediqat Chametz, ossia il controllo del Chametz in tutti i luoghi che possono contenerlo, in primis quelli citati nella halakhàh precedente (814-815) e il Bittul Chametz, ossia l'annullamento del Chametz. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 433-434)

2723 - Pulizie. Per prepararsi alla Bediqat Chametz, dice il Ramà ז"ל (Orach Chajim 433:11): "Ogni persona deve ripulire le sue stanze prima della Bediqat Chametz." Vediamo quindi una prima fonte in cui si trova la questione delle pulizie di Pesach.

Bisogna però sottolineare, che queste pulizie riguardano la rimozione di Chametz principalmente, e non sono le 'pulizie di primavera'. Chiaramente nel caso in cui una persona voglia approfittare dell'occasione per ripulire meglio la casa, non c'è alcun problema, a condizione che non perda il focus dagli aspetti principali di queste pulizie: (a) la rimozione del chametz e (b) il mantenimento di un'atmosfera sana in casa.

Nessun commento:

Posta un commento