Le pulizie di Pesach (2)

2724 - Pulizie dei vestiti. Anche i vestiti devono essere puliti da rimasugli di cibo, in particolare le tasche dove si può essere inserito del cibo. (vedi Ramà ז"ל Orach Chajim 433:11) E' importante sottolineare che questa halakhàh si applica in diversi modi - sicuramente con i bambini anche con le briciole e veri e propri scarti di cibo, come una cioccolata dimenticata [e liquefatta], un biscotto sbriciolato e simili. Ma anche agli adulti può capitare di avere una caramella o un qualche altro tipo di dolciume in tasca, in particolare spesso si dimentica nei vestiti usati durante Purim o in una Simchàh ~ gioia, come un Berit Milàh o un matrimonio. Quindi bisogna porre attenzione alla questione.

2725 - D&R - Ma quindi devo effettuare la Bediqat Chametz ~ controllo del Chametz la sera della Bediqàh anche in tutte le tasche dei vestiti?
Nel caso si siano verificate le tasche dei vestiti già prima di Pesach, durante le pulizie e non si siano utilizzati ulteriormente, è possibile permettere di non necessitare un ulteriore controllo del Chametz, considerando il precedente controllo come Bediqat Chametz. [In questo modo non si appesantisce troppo anche la Bediqat Chametz, che altrimenti sarebbe ancora più lunga.] (in base a Chazon 'Ovadiàh Pesach 1:32-33:x(:2), vedi anche Shulchan 'arukh Orach Chajim 433:11 e Mishnàh Beruràh 433:45)

Nessun commento:

Posta un commento