La Vigilia di Yom HaKippurim - Teshuvàh

בס"ד
Questo Shabbat Qodesh Be"H (anno 5774 - '13) sarà Yom HaKippurim.

1151. Teshuvàh. Il giorno di Yom HaKippurim espia i peccati su cui si è fatto Teshuvàh. Pertanto, è importante porre attenzione a fare Teshuvàh. Il Rambam ז"ל (Hilkhot Teshuvàh 2:2) che per fare Teshuvàh sono necessari i seguenti passaggi: (a) [riconoscere e] abbandonare il peccato, (b) levandoselo dai pensieri, (c) concludendo in cuor proprio di non tornare a rifarlo. (d) Così si pente anche del passato ... (e) è necessario poi confessarsi (Viddui) a parole Davanti ad HaShem dicendo che ha deciso di abbandonare il peccato [ed è opportuno specificare di che peccato si sta parlando]

1152. Peccati verso il prossimo. Chi avesse peccato verso il prossimo, per espiare tale peccato il giorno di Yom HaKippurim, è necessario chiedere scusa al prossimo. Persino se non l'ha trattato male se non a parole, è necessario chiedergli scusa. Se anche non perdona al primo tentativo, torni una seconda e una terza, e ogni volta si porti altre tre persone che gli possano dare aiuto. Se dopo tre tentativi non l'ha perdonato, non è necessario richiedergli ulteriormente scusa. Questo però dopo che ha detto davanti a dieci persone che ha tentato di chiedere scusa e lui non ha accettato. Nel caso fosse il suo Rav, allora deve andare anche più volte. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim e Ramà ז"ל 606:1)

1153. Collera. Non si chieda perdono ad una persona mentre è in stato di collera, perché solitamente chi è in stato di collera ha difficoltà a perdonare chicchessia [questo non rende meno vietato l'essere in collera, ma bisogna tenerlo presente]. Tanto che chi chiede scusa in questo momento non viene considerato entro le tre volte. (Yafèh LaLev 5:Orach Chajim:606:2)

1154. Chi deve perdonare. Chi deve perdonare non sia crudele nell'evitare di perdonare, a meno che non abbia un'intenzione puramente di fare del bene a chi chiede scusa, come nel caso di un maestro di Toràh che non vuole dare il perdono al suo allievo. (vedi Ramà ז"ל Orach Chajim 606:1 - vedi ivi lungamente) Un comportamento tipico di 'am Israel è quello di sapere perdonare.

Nessun commento:

Posta un commento