Pesi e Misure della Matzàh e del Maror

Durante la sera del Seder bisogna porre attenzione alle misure di Matzàh e di Maror per ogni persona:

1.      Una persona sana B”H. Deve mangiare per ogni KaZait di Matzàh almeno 19,2 grammi (quasi due terzi di una Matzàh quadrata a macchina da 30 grammi) e 25,92 (26) grammi di Maror (secondo il Chazon Ish 45 gr di Maror[1]).
2.      Malato ל"ע. Un Malato ל"ע che non ha la possibilità di mangiare così tanta Matzàh, consideri come KaZait poco più di 12 grammi di Matzàh (poco meno di metà Matzàh quadrata). Se il problema sta invece nel Maror sono sufficienti 17 grammi per KaZait (secondo il Chazon Ish 22 grammi) [In tal caso però si eviti di benedire sul Maror, ma è bene che si senta la Berakhàh da altri e si abbia l’intenzione di uscire dall’obbligo.[2]]
3.      Bambino. Un bambino è da educare alle Mizvot del Seder fin da quando comprende ciò che si narra sull’Uscita dall’Egitto. E’ possibile però facilitare dandogli solo 8 grammi per KaZait di Matzàh e 17  grammi per ogni KaZait di Maror.
C’è da aggiungere che queste misure sono basate principalmente sulle Matzot realizzate ‘a mano’ (‘avodat yad – vedi pag. 81) che si usano mangiare la sera del Seder. Per quanto riguarda le Matzot realizzate a macchina, hanno un volume molto maggiore a parità di peso[3]; bisogna sapere che già dai 9-11 grammi (1/3 di Matzàh( è KaZait. Nonostante ciò, è opportuno essere rigorosi durante la sera di Pesach e usare comunque la misura indicata sopra. E’ però opportuno (e doveroso) conoscere questo valore per tutti gli altri pasti di Pesach, per sapere che anche con questa misura bisogna già recitare la Birkat HaMazon.



[1] Ho segnalato in alcuni punti l’opinione del Chazon Ish. In generale sicuramente i sefarditi si appoggiano sulla prima misura, poiché così è l’uso da generazioni, in base all’opinione del Rambam ז"ל. Nonostante ciò, nel caso una persona voglia essere rigorosa (senza applicare questa rigorosità a chi  non è tenuto a compierla) dica Belì Neder e mangi di più.
[2] Vedi Chazon ‘Ovadiàh Pesach 2:99:13.
[3] Vedi lungamente note Ish Matzliach alla fine della Mishnàh Beruràh 5, Siman 481:1, in base al Rosh Yeshivàh della Yeshivàh di Kisè Rachamim, pubblicato anche in Or Toràh 5754:82, 5756:71.


Riassumendo:

KaZait ‘normale’
Rigorosità Chazon  Ish

Matzàh
Maror
Matzàh

Sano ב"ה
19,2 gr
26 gr
33,3 gr

Malato ל"ע
12 gr
17 gr
22 gr

Bambino בפ"י
8 gr
17 gr


[1] Un bambino non necessita la rigorosità del Chazon Ish.

Adattato dal libro: Pesach - la Sera del Seder

Nessun commento:

Posta un commento