Cosa fare se ho visto un brutto sogno?

La Parashàh di Vayeshev si apre con i sogni di Yosef, e si conclude con quelli del capo dei panettieri e dei coppieri. Vediamo alcune halakhot in merito.

2246. Ta'anit Chalom. Ci sono alcune occasioni in cui se si è visto un brutto sogno è bene fare un digiuno quello stesso giorno, così da 'annullare' l'effetto del brutto sogno. Ci sono però delle casistiche ben specifiche. Vediamo alcuni punti Be"H. (per i dettagli vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 288:4-5 e commentatori)

2247. Difficoltà a digiunare. Chi potrebbe avere difficoltà a digiunare, come nel caso di donne incinte o partorienti, non digiunino - ma mettano piuttosto in Tzedaqàh l'equivalente dei pasti [Pidjion Ta'anit]. (vedi Mishnàh Beruràh 288:7)

2248. Pensieri del giorno. Nel caso si tratti di qualcosa a cui ha pensato durante il giorno, non digiuni nei giorni in cui è vietato generalmente digiunare come Shabbat e Yom Tov, perché il sogno è altametnente probabile che sia frutto dei pensieri della giornata e non di qualche messaggio dal Cielo. (vedi Mishnàh Beruràh 288:fine 7 a nome del Turè Zahav) Quindi anche una persona che ha visto durante il giorno qualcosa da qualche parte è incluso nei pensieri che ha fatto, pur essendo stato passivo e non attivo.

Nessun commento:

Posta un commento