Birkat HaMazon - In viaggio

1273. In viaggio. Relativamente a chi fosse in viaggio c'è da distinguere maggiormente. Se ha mangiato seduto, comunque deve recitare la Birkat HaMazon seduto. (כ"כ Mishnàh Beruràh 183:36(:40)) Nel caso però mangiasse camminando e sa che non si concentrerebbe molto mentre recita la Birkat HaMazon seduto perché ha paura di far tardi, allora c'è chi permette. (vedi Mishnàh Beruràh 183:36(:40))

1274. In auto. Una persona che mangia mentre guida, in base alla norma stretta c'è da permettere a recitare la Birkat HaMazon [con gli occhi aperti, in particolare sulla strada] mentre continua a guidare. Ciò nonostante, se ne ha la possibilità è sicuramente più corretto accostare e recitare la Birkat HaMazon senza guidare. In particolare visto che la guida necessita molta attenzione persino quando non si recita la Birkat HaMazon [tanto più per il fatto che recitare la Birkat HaMazon necessita molta attenzione anche quando non si guida!] Nel caso però abbia mangiato posteggiando sicuramente è tenuto a fermarsi mentre recita la Birkat HaMazon(כ"כ Pisqè Teshuvot 183:20(:82-83)) 

1275. Gli altri in auto. Per gli altri in auto invece è possibile permettere a priori di recitare la Birkat HaMazon mentre si viaggia, tanto non hanno particolare disturbo e generalmente la postura è anche relativamente comoda. (כ"כ Pisqè Teshuvot 183:20:83)

Nessun commento:

Posta un commento