Chanukàh - la Mizvàh

Visto che la prima sera di Chanukàh è tra una settimana esatta [la sera del 16 dic (mar), sera del 25 di Kislev] - cominciamo le sue halakhot [riadattate dal libro "Chanukàh - Halakhot e Minhaghim"]

1276. L’importanza della Mizvàh. E’ necessario stare molto attenti alla מצוה mizvàh ~ precetto dell’accensione delle Nerot di Chanukàh (Shulchan ‘arukh Orach Chajim 671:1). Questa mizvàh è molto cara sia per “pubblicizzare” il miracolo che ci è avvenuto, sia come modo per ringraziare e glorificare HaShem per ciò che ha fatto.
“Chi è attento nell’applicazione dell’accensione delle nerot  lumi di Shabbat e Chanukàh meriterà dei figli Talmidè Chakhamim, com’è detto (Mishlè 6, 23) כי נר מצוה ותורה אור “Ki Ner Mizvàh VeToràh Or” ~ “Poiché il lume è una Mizvàh e la Toràh è luce” (Shabbat 23’amud bet, in base a Rashì Z”L).
1277. Persino un povero. Persino un povero che si mantiene dalla צדקה tzedaqàh ~ offerte deve impegnarsi nel modo in cui può per accendere almeno un ner ~ lume ogni sera di Chanukàh (Shulchan ‘arukh Orach Chajim 671:1, Mishnàh Beruràh 671:3). Per questo motivo è necessario che chi amministra la Tzedaqàh locale, dando il necessario ai poveri, stia attento a dare assieme alle altre necessità anche una quantità di lumi sufficienti per accendere almeno un lume ogni sera (che è il minimo per compiere la Mizvàh) (Beur Halakhàh 671:1 “VeAfilu ‘anì”, Torat HaMo’adim 1:3).

Nessun commento:

Posta un commento