Si recita Sheechejianu o l'Hallel a Yom Ha'atzmaut?

Stasera 19° LaMatMonim


[in seguito a domande sull'argomento]

2012. Sheeçhejianu. Non si recita Sheeçhejianu sul giorno di Yom Ha'atzmaut, e chi lo fa rischia d'incorrere in una Berakhàh Levattallàh. (vedi lungamente Shut Yabbi'a Omer 6 Orach Chajim 42)

2013. Hallel. Anche chi usa recitare l’Hallel durante il giorno di Yom Ha’atzmaut, non reciti la berakhàh su di esso, poiché si entra in un dubbio riguardante le berakhot e sappiamo che “Safeq Berakhot Lehaqel” ~ “Dubbio in questioni di berakhot si facilita (ossia, nella maggior parte dei casi si evita di benedire)”. E così dicevano di non recitare in nessun caso la berakhàh sull’Hallel tanti grandi Rabbanim della Rabbanut HaRashit (di cui alcuni anche Rabbini capi d’Israele), tra cui: Rav ‘Uzziel ז"ל, Rav Herzog ז"ל, Rav Tzvì Pesach Frank ז"ל, Rav Reuven Katz ז"ל, Rav ‘Ovadiàh Hadaiàh (Yaskil ‘avdì 6:10)ז"ל , Rav Ya’aqov ‘ades ז"ל e Chakham 'Ovadiàh Yosef ז"ל. (Yabbi’a Omer 6 Orach Chajim 41, 42:4)

2014. Hallel dopo la ‘amidàh. Maran HaChidàh ז"ל (Chajim Shaal 2:11) spiega che secondo il Sod ~ Segreto della Toràh è opportuno NON fissare la recitazione dell’Hallel dopo la ‘amidàh se non nei giorni segnalati dal tempo del Talmud. Quindi chi vuole recitare l’Hallel senza berakhàh (vedi halakhàh precedente), è opportuno che lo reciti dopo aver concluso la Tefillàh. Ma chi lo recita prima non lo si ammonisce. (Yabbi’a Omer 6 Orach Chajim 41)

Nessun commento:

Posta un commento