Domanda per i più grandi - Devo attendere 80 giorni dopo il parto di mia figlia per purificarmi?

2015. Domanda. Abbiamo letto nella Parashàh di Tazri'a che una donna che partorisce una bambina ha 80 giorni prima di purificarsi. Quindi non posso purificarmi dall'essere Niddàh anche se non più perdite prima?

La risposta è tratta dalla nota nel riassunto di Shulchan Shabbat Vayqrà (Tazri'a):
La donna quando partorisce è impura per un numero di giorni dipendente dal sesso del bambino. Se è un maschio, è impura almeno sette giorni. Mentre se è una femmina, è impura almeno quattordici giorni. La Toràh spiega che al termine di quaranta giorni dalla nascita di un maschio e ottanta dalla nascita di una femmina, la donna deve portare un sacrificio al Bet HaMiqdash. Il Sefer Haçhinnukh (Mizvàh 166) riporta vari motivi per la differenza di tempistiche tra maschio e femmina. Tra queste un motivo biologico – questo tempo serve alla donna per ‘ripulirsi’ e riprendersi e dopo il parto di una femmina è necessario un maggior tempo.
Oggigiorno però, le donne solitamente rimangono impure per circa 2-3 mesi dal parto, a causa del sangue che continua a fuoriuscire. Quando la donna si troverà pulita, si potrà purificare facendo l’Hefseq Taharàh e il Moch Dachuq prima e poi i due controlli quotidiani dei Shiv’a Neqiim ~ Sette giorni puliti. Se tutti i controlli risulteranno halakhicamente puliti, la donna potrà effettuare la Tevillàh, e sarà pura fino a quando non vedrà nuovamente sangue.
Mi sono dilungato sulla questione perché c’è un Minhag ~ uso per cui una donna rimane impura per 40 giorni per un maschio o 80 per una femmina. Questo uso è molto problematico per molti motivi, e anche in un luogo in cui sia chiara la presenza di quest’uso bisogna chiedere ad un Morèh Horaàh esperto (Talmid Chakham esperto in halakhàh) se bisogna (o si può) mantenerlo. Tanto più nei luoghi in cui non è presente, si eviti assolutamente d’inserirlo. In Italia יע"א testimonia Rabbenu Castelnuovo ז"ל nel suo Misgheret HaShulchan (קנ ע"א) che circa 200 anni fa era molto poco diffuso, perché c’erano giusto pochissime donne che lo applicavano, mentre la maggior parte delle donne non lo seguiva. Pertanto, sicuramente oggi in cui la problematicità di quest’uso è aumentata, non lo si segue. ואכמ"ל.

Nessun commento:

Posta un commento