Continuiamo con un'altra Segullàh per la Parnasàh Be"H.
Chiaramente non copre tutto l'argomento, ma qui ci sono alcune 'linee guida'.
[copre le Halakhot di oggi e domani perlomeno]
1316. Ma'aserot. "Dice Rabbì Yochanan - perché c'è scritto 'asser Ta'aser? [Per sottintendere] 'aser ~ dai la decima kedè SheTit'asher ~ affinché ti arricchirai. [la parola Ta'aser si può leggere anche in modo simile a Tit'asher, perché la Sin e la Shin in ebraico sono la stessa lettera]. (Ta'anit 8 sof 'amud bet - 9 'amud alef)
1317. Mettere alla prova. In generale è vietato 'mettere alla prova HaShem. Ciò nonostante nelle questioni di ma'aserot è possibile mettere alla prova HaShem per vedere se si attualizza la garanzia vista sopra. (vedi Massekhet Ta'anit 9 'amud alef)
1318. In cosa consiste il Ma'aser? Ci sono varie tipologie di Ma'aser. Il Ma'aser classico è il Ma'aser riguardanti i frutti della terra di Eretz Israel [anche se vengono esportati], ma il Ma'aser più comune è il Ma'aser Kesafim, ossia la decima sul denaro - tali i guadagni e il capitale iniziale. Secondo diversi poseqim è obbligatorio, secondo Chakham 'Ovadiàh Yosef ז"ל è un Minhag. Ma secondo tutti [a meno che non ci siano serie difficoltà economiche, in tal caso ci si rivolga ad un Morèh Horaàh a seconda dei casi] è opportuno darlo.
1319. Come si calcola? Il Ma'aser Kesafim si calcola con un decimo dei guadagni netti e del capitale iniziale [una tantum]. Ossia, la prima volta che ho un capitale per qualcosa, prelevo la decima. Da quei soldi investiti, ogni volta che HaQadosh Barukh Hù mi dà un guadagno netto [ossia, togliendo le spese dell'azienda (non quelle personali)], prelevo la decima. (vedi Ahavat çhesed 2:18:1 וגדר pag. 202)
1320. All'inizio della Mizvàh. E' bene dire prima di cominciare a dare il Ma'aser Kesafim che è "Belì Neder" ~ "Senza voto", cosicché se çhas Veshalom ha un ritardo, un inciampo o simili, si 'para le spalle' da ogni evenienza. (vedi Ahavat çhesed 2:18:2:1) Inoltre è bene dichiarare esplicitamente che se non fosse possibile fare un calcolo preciso, ci si riserva l'opzione di farlo 'pressapoco'. (Ahavat çhesed 2:18:3)
1321. Cosa fare dei soldi? In generale dei soldi del Ma'aser Kesafim si possono fare molte Mizvot. Ma la mizvàh principale consiste nell'aiutare il sostentamento economico di ebrei poveri che studiano Toràh. Cossiché compia con questa Mizvàh altre Mizvot tra cui: Tzedaqàh ad un ottimo livello, mantenere la Toràh, il suo studio, e il merito di quest'ultima aiuta molto la persona che ha 'finanziato' il tutto. (per come altro distribuire il Ma'aser Kesafim è consigliato lo studio di Ahavat çhesed 2:19)
1322. Ho molte difficoltà a fare i calcoli. Ci sono casi in cui è semplice fare i calcoli - in questi casi è bene fare calcoli precisi. Ci sono però altri casi in cui è molto complesso, per vari motivi tra cui guadagni piccoli, oppure per guadagni in un tempo prolisso. In tali casi, è possibile fare un calcolo grossolano delle entrate e delle uscite, cercando di arrotondare per 'eccesso' e non 'per difetto' rispetto al Ma'aser. In particolare in questi casi è bene dichiarare esplicitamente già dall'inizio che se non fosse possibile fare un calcolo preciso, ci si riserva l'opzione di farlo 'pressapoco'. (Ahavat çhesed 2:18:3)
Nessun commento:
Posta un commento